Bentornati! Si ricomincia dal ritratto!

 
4 settembre 2009  posted by Simone Poletti

banner-basi-ritrattoCiao a tutti e bentornati dietro al monitor e alla tastiera! Dopo settimane fra spiagge e mare, monti e città d’arte, siete pronti a ricominciare?

Noi di FotografiaProfessionale.it abbiamo lavorato tutta l’estate per voi (non proprio tutta dai…) e abbiamo preparato una nuova serie di corsi e tutorial che, credo, vi piaceranno molto e soprattutto vi saranno molto utili.

Iniziamo con un corso gratuito, un video di quasi 40 minuti, accompagnato da manuale in PDF e immagine ad alta risoluzione in omaggio. Basi di Ritocco per il Ritratto vi permetterà di iniziare a prendere dimestichezza con la correzione del ritratto, ponendo le basi per un lavoro più approfondito. Vedremo insieme come organizzare il lavoro, quali sono le valutazioni da fare e i passi da compiere per affrontare nel giusto modo il ritocco. Impararemo insieme alcune tecniche e i processi di lavoro coretti, apprenderemo come evidenziare le caratteristiche principali del soggetto e come valorizzarle.

Basi di Ritocco per il Ritratto sarà l’introduzione ad un corso più ampio e completo in due parti “Ritoccare il ritratto” che uscirà fra poco, nel quale affronteremo invece tutte le tecniche più complesse e avanzate per il ritocco del ritratto fotografico.

Basi di ritocco per il Ritratto sarà disponibile per il download GRATUITO entro pochi giorni, non fatevelo scappare!

A presto per novità e aggiornamenti.

Simone

Word PDF    Ricevi l'articolo in formato PDF   

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,


8 Responses to “Bentornati! Si ricomincia dal ritratto!”

  1. Marcello Spadetto Says:

    Gent. sig. Poletti, sono un fisioterapista appassionato di fotografia. Ho scaricato il suo video “Correzione pelle” che ho trovato molto interessante. Vorrei chiederle che passaggi devo seguire per creare con Photoshop CS4 “un livello sopra, che sia la somma dei due precedenti”. Sembra una cosa irrilevante, ma io a questo punto mi sono arenato. Saluti e grazie infinite, Marcello Spadetto

  2. Simone Poletti Says:

    Ciao Marcello,
    innanzitutto, ti prego, diamoci del tu :)
    la duplicazione dei livelli in un livello copia unico è facilmente realizzabile con una shortcut da tastiera che comprende i seguenti comandi:
    Prima seleziona tutti i livelli che ti interessa copiare uniti, poi
    su MAC: Cmd+alt+shift+E
    su WIN: Ctrl+alt+shift+E

    Se hai latri dubbi sono qui.
    Ciao e buon lavoro.

    Simone

    PS: aspetto i tuoi ritocchi per commentarli insieme

  3. claudio Says:

    ciao simone,
    molto interessante questo primo approccio al ritocco dei ritratti.
    devo dire che sono sollevato nel constatare che i tuoi tutorials si attengono ad un ambito preciso (il ritratto) e non veleggiano di qua e di là fra vari argomenti.
    due domande:
    1) quando si inizia a lavorare su di una foto, occorre prepararla con gli aggiustamenti di base (livelli e curve), prima di seguire l’iter da te proposto?
    2) nel corso sulla correzione della pelle hai usato il filtro high pass, mentre nel corso di base sui ritratti hai adoperato ilo filtro maschera di contrasto? è la stessa cosa o ci sono differenze?
    per adesso ti saluto,
    alla prossima, sperando che gli interventi degli utenti si moltiplichino.

    claudio

  4. Simone Poletti Says:

    Ciao Claudio,
    i corsi e i tutorial affronteranno in futuro argomenti molto diversi fra loro,
    ma ci sembrava corretto iniziare con una progressione che permettesse di acquisire skills
    in un campo ben preciso, per poi ampliarle verso direzioni diverse.
    Per questo i prossimi corsi in uscita saranno: 2 corsi sulle tecniche avazate di ritocco del ritratto
    e in seguito due corsi per l’esportazione del raw con lightroom e aperture, poi il corso base di Photoshop ecc…

    Per rispondere alle tue domande:
    1) le immagini tulizzate nel corso sono state prima esportate con Lightroom,
    quindi hanno già una base di regolazione dell’esposizione. Non molto di più.
    Non è necessario che prepari un’immagine prima di iniziare le regolazioni spiegate nel corso,
    aumentando eventualmente l’incidenza dei livelli di regolazione puoi correggere immagini anche
    più sotto (o sovra) esposte.
    2) ho utlizzato qui la Maschera di Contrasto perchè, trattandosi di basi, non volevo tralasciare il metodo che
    Adobe considera base. Mi sembrava interessante vedere prima i metodi più semplici e inoltre era interessante vedere come si possa correggere un’immagine utilizzando quasi solo filtri semplici e livelli di regolazione, come abbiamo fatto in questo corso.
    Io personalmente prefersico il filtro Hi-Pass, ma presuppone l’utilizzo di livelli, metodi di fusione ecc… una serie di concetti che non sono proprio “base”.
    Quindi ho preferito, in questo corso, partire dall’inizio, per poi esplorare nei corsi avanzati tecniche diverse e magari migliori.

    Spero di aver risposto ai tuoi dubbi,
    e grazie per i commenti e per la partecipazione.
    Al prossimo corso (molto presto).

    Simone

  5. Haller Says:

    Ciao Simone!
    Mi sono arrivati i link del nuovo corso ma non riesco a scaricare l’immagine.
    come faccio?

    Ciao
    Haller

  6. Simone Poletti Says:

    Ciao Haller,
    prova a copiare e incollare la riga di testo del link nel browser invece di clickare.
    vedrai che funziona.
    Fammi sapere se il coprso ti è piaciuto.

    Salòt

    Simone

  7. giuseppe Says:

    come posso scaricare ill tutorial? non sono riuscito a capire….
    grazie per la risposta

  8. Simone Poletti Says:

    Ciao Giuseppe, perdonami, ma per un problema di server ho visto solo ora i commenti.
    Per scaricare il tutorial gratuito devi semplicemente accedere alla pagina dal banner che trovi a lato, inserire i tuoi dati, ed attendere poche ore (un giorno massimo nei weekend) prima di ricevere una email con i link per scaricare tutto.
    ciao e grazie per l’interesse!

    Simone

Leave a Reply