I TRAINER DELL'ACCADEMIA

SIMONE POLETTI - Il ritoccatore senza filtro

Da oltre 20 anni nel mondo della comunicazione e della post-produzione, Simone Poletti è oggi Direttore Creativo di un’agenzia di comunicazione integrata, co-fondatore e trainer di FotografiaProfessionale.

Negli ultimi anni ha creato e sviluppato una serie incredibile di tecniche e metodi per la post-produzione, il fotoritocco e lo sviluppo dei negativi digitali, con applicazioni nei campi più svariati, dalla foto fashion al ritratto, dal matte-painting all’illustrazione digitale.
È autore di diversi video-corsi di post-produzione e ritocco, da “Tecniche avanzate per il ritocco della Pelle” a “Photoshop, dalle basi all’uso professionale”, che hanno riscosso un grandissimo successo, con oltre 40000 utenti entusiasti.

Nei suoi corsi porta avanti ormai da anni una personale filosofia di utilzzo dei software per il ritocco, da Photoshop a Lightroom, che prevede la personalizzazine delle tecniche e l’applicazione costante, andando oltre l’uso “standard”. Un modo di lavorare che vada al di là dei soliti filtri e dei metodi preconfezionati e uguali per tutti, una filosofia che prevede la ricerca di un reale valore aggiunto nelle tecniche che si utilizzano, in modo da rendere ogni fotografo e ritoccatore padrone di un metodo personale, unico e riconoscibile. La sezione “filtri” nel menù della sua copia di Photoshop si apre solo in casi estremi, e di solito per farne un uso alternativo e un po’ “sovversivo”. La sua frase preferita è “Con Photoshop puoi fare quasi tutto quello che vuoi, tranne forse girare una modella fotografata di schiena…ma anche quello è solo una questione di tempo, e applicazione.”

SIMONE CONTI - Apple lover pretending to be a photographer

Simone Conti all’interno del gruppo di FotografiaProfessionale.it si occupa di fotografia, tecnica fotografica e tutto quanto riguarda gli aspetti tecnici legati al loro sviluppo.

La passione per la fotografia inizia fin dalla più tenera età ma il vero amore divampa solo alla fine degli anni ‘90 quando finalmente riesce a trovare uno strumento che unisca tecnologia informatica e fotografia: la sua prima fotocamera digitale. Da circa vent’anni si interessa di fotografia e informatica e negli ultimi 10 anni le ha trasformate in professione, affinando le sue conoscenze sul campo e cercando sempre nuovi spunti sia creativi che tecnici.

Attualmente scatta con le più diverse attrezzature coniugando analogico e digitale, nel suo lavoro, attraverso vari gradi di commistione. Ha studiato ingegneria presso l’università di Bologna e seguito studi di fotografia, tra gli altri, anche presso l’ICP di New York. Le sue fotografie sono state esposte in personali e collettive a partire dal 2007, compreso il festival internazionale di fotografia “Fotografia Europea 2010”.

Simone Conti co-fondatore di FotografiaProfessionale, divide il suo tempo tra gli impegni come direttore del reparto new media di un’agenzia di comunicazione integrata e l’attività come fotografo professionista.

PAOLA RUGGIERI - La pianista dell’editing

Paola Ruggieri è Art Director e socia fondatrice di Be&Partners, agenzia di strategia e comunicazione di Reggio Emilia.

Fin dalle prime esperienze nel campo della grafica pubblicitaria, forse anche grazie alla formazione artistica e alla passione per la pittura., ha sempre dato grandissima importanza alle immagini, sviluppando una capacità unica nella scelta e nella realizzazione di tagli e composizioni:

"Amo le immagini, trovo siano la perfetta forma di espressione e comunicazione, per loro nutro grande rispetto e devozione, il mio obiettivo è sempre quello di valorizzarle nel migliore dei modi e di sfruttare il loro potenziale comunicativo".

Grazie a questo particolare talento visivo è diventata presto un punto di riferimento per aziende e fotografi, occupandosi della selezione e scelta delle immagini, della correzione e dell'impaginazione di cataloghi per clienti nazionali ed internazionali.

Questa particolare sensibilità per l'immagine, le ha permesso di approcciare il taglio e l'impaginazione come un'arte visiva: si occupa in FotografiaProfessionale.it della formazione nel campo della post-produzione e della creazione di cataloghi, book e portfolio.

Al lavoro come Art Director e Trainer, affianca la passione per la pittura, i suoi dipinti ad olio, acrilico e tecniche miste sono stati ospitati da diverse gallerie e spazi espositivi italiani.

ANDREA GRASSI - Il performance coach

Andrea Grassi è il performance coach che, in Accademia, ti aiuterà a sviluppare il tuo business nel mondo della fotografia e della post.

È co-fondatore di Ekis – Peak Performance Training, un riferimento in Italia per il Peak Performance Training e per il MentalCoaching.

È co-fondatore di Be&Partners, specializzata in marketing e comunicazione del dialogo e in strategie di lead-generation. Lavora per aziende italiane e multinazionali, strutturando percorsi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

È autore di strumenti e metodologie di training e coaching.