Lightroom e Camera Raw sono i software per lo sviluppo del RAW più diffusi, ma moltissimi professionisti di alto livello in tutto il mondo ne usano un altro, da sempre.

SI CHIAMA CAPTURE ONE

Quando parlo di Capture One con un fotografo
mi ritrovo sempre davanti ad una raffica di domande:

DOMANDA:
PERCHÉ TANTI PROFESSIONISTI E FOTOGRAFI FAMOSI USANO CAPTURE ONE?

RISPOSTA:
PERCHÉ HA FORSE IL MIGLIOR MOTORE DI SVILUPPO IN ASSOLUTO E SUL TETHERING È IMBATTIBILE!

D: IN CHE SENSO HA IL MIGLIOR MOTORE DI SVILUPPO?

R: LA GESTIONE DELL’ESPOSIZIONE E DEI TONI, LA CORREZIONE COLORE E L’OTTIMIZZAZIONE DI IMMAGINI COMPLESSE, IL DETTAGLIO, FUNZIONANO MOLTO MEGLIO CHE IN ALTRI SOFTWARE PIÙ DIFFUSI.

D: PERCHÉ È IMBATTIBILE NEL TETHERING?

R: PERCHÉ È UN SOFTWARE NATO PER GESTIRE LO SCATTO IN STUDIO, IN COLLEGAMENTO DIRETTO CON LA MACCHINA. È CREATO DA PHASE ONE CHE PRODUCE SISTEMI MEDIO FORMATO DI GRANDE QUALITÀ E HA MOLTA ESPERIENZA IN QUESTO CAMPO.

D: MA PUÒ SERVIRE ANCHE A ME CHE SONO SOLO UN APPASSIONATO?

R: SE VUOI CRESCERE E MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL TUO SVILUPPO, NON SOLO TI PUÒ SERVIRE, MA PUÒ ESSERE DETERMINANTE!
E POI SCUSA... VUOI IMPARARE DAI PROFESSIONISTI O DAI DILETTANTI?

D: MA È VERO CHE È PIÙ DIFFICILE DA USARE?

R: SE TROVI QUALCUNO CHE TI INSEGNI BENE NO, CON LA GIUSTA GUIDA PUOI IMPARARE IN POCHE ORE.

SÌ MA COME FACCIO?

Se ti ritrovi in queste domande sei nel posto giusto 😉

Ho pensato ad una soluzione perfetta per te,

ma prima lascia che mi presenti!

Dal desktop di Simone Poletti

10/04/2016

Ciao,
mi chiamo Simone Poletti, sono co-fondatore di FotografiaProfessionale, trainer di postproduzione.
Sono anche direttore creativo in un’agenzia di comunicazione e ritoccatore professionista da oltre 20 anni.

In questi anni ho lavorato con tantissimi professionisti, anche di altissimo livello e ho scoperto che molti di loro usano software diversi da quelli più diffusi sul mercato, in particolare uno: Capture One.
Ho scoperto Capture tanti anni fa, ma il software ai tempi era ancora “acerbo” e un po’ macchinoso. Solo negli ultimi anni ha raggiunti i livelli che davvero ritengo eccellenti e per questo mi sono dedicato allo studio del software e all’approfondimento del flusso di lavoro.

A quel punto Capture è di nuovo entrato in pianta stabile nel mio flusso di lavoro e oggi costituisce un asset fondamentale per rendere il mio sviluppo del RAW più efficace e la mia post migliore.

Ho studiato Capture One, ne ho sfruttato al massimo le potenzialità e ho creato anche dei video-corsi per insegnare agli altri fotografi ad usare questo strumento potentissimo. Per questo oggi sono Phase One Ambassador con particolare attenzione a Capture One.

3
phaseone_ambassador

Da quando ho intensificato il mio lavoro su Capture One ho ricevuto un numero enorme di richieste di informazioni e mi sono accorto che la mia scelta e quella di FotografiaProfessionale ha richiamato un grande interesse.
Per questo oggi i video-corsi non bastano più: lo sviluppo e lo scatto in tethering con Capture sono già argomenti importanti della nostra Accademia di PostProduzione, ma oggi ho deciso di aprire questa opportunità anche a tutti gli altri amici di FotografiaProfessionale, dedicando un workshop di due giorni proprio a Capture One!

Un workshop davvero intenso e sorprendente: non sarà la solita giornata di nozioni manualistiche sul software, ma due intere giornate di lavoro insieme per far cambiare davvero il tuo modo di lavorare con il RAW.
Ma non finisce qui: questo workshop è diverso da tutti gli altri corsi di sviluppo e post-produzione a cui hai partecipato. Perché?
Perché ti faremo vivere dal vivo un’esperienza reale di lavoro professionale in team, scoprirai tutte le potenzialità di Capture One e poi le sperimenterai concretamente di persona!

Quando abbiamo creato il primo workshop di FotografiaProfessionale, qualche anno fa, ci siamo presi un impegno: fare in modo che ogni nostro corso dal vivo fosse un’esperienza vera e concreta e che fornisse ad ogni partecipante tecniche e strumenti utilizzabili subito, apportando un valore che andasse oltre la semplice conoscenza, costruendo le competenze sull’esperienza diretta.
Per questo ai nostri workshop si lavora sempre, insieme e con un obiettivo preciso.

Ecco cosa troverai in questo workshop:

 

UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLA CONOSCENZA DEL SOFTWARE FRA TECNICHE ED ESERCITAZIONI PRATICHE PASSO PASSO

Nella prima giornata di workshop ti insegnerò ad usare Capture One per gestire e sviluppare le tue immagini. Eseguiremo insieme tutto il processo di lavoro, dall’acquisizione delle immagini e la creazione del catalogo di lavoro all’esportazione, passando per sviluppo e ottimizzazione dell’immagine e correzione dei difetti.
Ogni sviluppo verrà realizzato insieme, seguendo il percorso passo dopo passo.

 

UN’INTERA SESSIONE DEDICATA ALLO SCATTO IN STUDIO CON FLASH PROFESSIONALI E DORSO DIGITALE PHASE ONE, SVOLGENDO IL RUOLO DEL FOTOGRAFO E QUELLO DELL’ASSISTENTE DIGITALE

Nella seconda giornata lavorerai in gruppo con altri fotografi realizzando un lavoro per il quale riceverai un brief preciso. Scatterete in una sala adibita a studio con kit luci da studio e dorso digitale medio formato Phase One.
Sotto la supervisione di un fotografo professionista, a rotazione ricoprirai il ruolo di fotografo e soprattutto di Assistente Digitale, utilizzando Capture One per gestire lo scatto in Tethering controllando: esposizione, bilanciamento del bianco, messa a fuoco, inquadratura in scatto e gestendo l’organizzazione delle immagini.

 

AL TERMINE DELLE SESSIONE DI SHOOTING SVILUPPERAI LE TUE IMMAGINI PREPARANDO IL FILE PER SODDISFARE LE RICHIESTE DEL BRIEF INIZIALE

Una volta terminata la sessione di Shooting realizzerai lo sviluppo delle tue immagini lavorando di nuovo in aula con me, assistito dal team di FotografiaProfessionale, fino a consegnare un lavoro finito e pronto per la pubblicazione.
Poi commenteremo insieme i risultati ottenuti e capiremo quali possono essere le aree di miglioramento per crescere ancora e raggiungere il livello che desideri.

QUESTO WORKSHOP É:
PERFETTO PER UN APPASSIONATO CHE VOGLIA ACQUISIRE CAPACITÀ DA PROFESSIONISTA

OTTIMO PER L’UTENTE EVOLUTO CHE VOGLIA PERFEZIONARSI
E MIGLIORARE LE PROPRIE TECNICHE

ECCELLENTE PER L’ESPERTO CHE DESIDERI CONFRONTARSI CON UN APPROCCIO PROFESSIONALE E PERFEZIONARE IL PROPRIO WORKFLOW

IDEALE PER CHI VOGLIA FARE UN PASSO AVANTI DECISO E CONCRETO

SARÀ UN’ESPERIENZA FANTASTICA CHE ANDRÀ OLTRE LE TUE ASPETTATIVE!

Sfrutteremo ogni minuto per crescere insieme e imparare cose nuove e davvero efficaci.
Non perderemo tempo con la fuffa, tutto quello che faremo sarà indirizzato verso la creazione di un workflow davvero professionale ed efficiente.
Sarà una fantastica occasione per passare da 0 a 10 in due giorni davvero intensi e divertenti.
Anche se non sai nulla di Capture potrai frequentare questo corso con grandi risultati, se poi non parti da zero… ancor meglio!
Potrai sfruttare queste due giornate per perfezionarti e per rendere il tuo flusso di lavoro davvero straordinario e concentrarti completamente sulla qualità della tua fotografia.

Ecco cosa impareri in questo workshop:

  • TI INSEGNERÒ A CREARE UN CATALOGO CAPTURE ONE E A IMPORTARE LE TUE IMMAGINI NEL MODO PIÙ CORRETTO E SICURO
  • TI SPIEGHERÒ COME FUNZIONA CAPTURE ONE E QUALI SONO LE DIFFERENZE PIÙ GRANDI CON LIGHTROOM E CAMERA RAW
  • SCOPRIREMO INSIEME L’INTERFACCIA E I MODULI DEL SOFTWARE, E IMPAREREMO A PERSONALIZZARE L’AREA DI LAVORO PER CREARE UNO SVILUPPATORE “SU MISURA” PER LE TUE ESIGENZE DI LAVORO
  • TI SVELERÒ IL FUNZIONAMENTO DELLA LIBRERIA, COME SCEGLIERE, SCREMARE E ORGANIZZARE LE TUE IMMAGINI
  • TI INSEGNERÒ A SVILUPPARE I TUOI SCATTI OTTENENDO RISULTATI FANTASTICI
  • SCOPRIRAI I SEGRETI DEI MODULI COLORE ED ESPOSIZIONE
  • IMPARERAI A MIGLIORARE IL DETTAGLIO DELLE TUE IMMAGINI E A DARE UN GRANDE VOLUME E UNA GRANDE TRIDIMENSIONALITÀ AI TUOI SCATTI
  • TI INSEGNERÒ A RECUPERARE GLI SCATTI PIÙ PROBLEMATICI E AD ENFATIZZARNE LE CARATTERISTICHE POSITIVE
  • SCOPRIREMO COME SFRUTTARE AL MEGLIO LE STRAORDINARIE POTENZIALITÀ DI CAPTURE ONE IN SVILUPPO
  • TI SVELERÒ I SEGRETI DEI LIVELLI DI CAPTURE ONE PER LE REGOLAZIONI LOCALI
  • TI INSEGNERÒ AD USARE GLI STILI E I PREDEFINITI
  • TI SPIEGHERÒ COME ESPORTARE LE TUE IMMAGINI NEL MODO PIÙ VELOCE E PRODUTTIVO
  • SVOLGEREMO INSIEME DIVERSE ESERCITAZIONI PRATICHE PER INTERIORIZZARE IL FLUSSO DI LAVORO CON QUESTO POTENTISSIMO SOFTWARE
  • TI SPIEGHERÒ COME GESTIRE UNO SCATTO IN TETHERING (ACQUISIZIONE DIRETTA)
  • SVOLGERAI UNA SESSIONE COMPLETA DI SCATTO CON LUCI PROFESSIONALI, UTILIZZANDO UN DORSO DIGITALE MEDIO FORMATO PHASE ONE
  • SARAI GUIDATO DA UN TEAM DI PROFESSIONISTI DELLA POST E DELLA FOTOGRAFIA
  • DURANTE LA SESSIONE DI SCATTO SARAI SEGUITO DA UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA CHE TI ACCOMPAGNERÀ NELLA GESTIONE DELLE LUCI IN STUDIO
  • LAVORERAI IN TEAM CON ALTRI FOTOGRAFI ESEGUENDO UN COMPITO REALE
  • IMPARERAI A SVOLGERE IL RUOLO DI ASSISTENTE DIGITALE SUL SET

Questo è un corso per FOTOGRAFIe RITOCCATORI: per PROFESSIONISTI e per APPASSIONATI
Questo è un corso PRATICO
Questo NON È UN MANUALE
Ti insegnerò TECNICHE, TRUCCHI, SEGRETI DEL MESTIERE.

A questo punto dovresti avere tantissimi buoni motivi per iscriverti immediatamente.
Ma c’è qualcuno che, a volte, si chiede:
“Ma chi me lo garantisce?”
“Chi sarebbero questi di FotografiaProfessionale?”
“Non è che poi spariscono con i miei soldi?”

FOTOGRAFIAPROFESSIONALE È LA PRIMA REALTÀ ITALIANA
NELLA FORMAZIONE SU TECNICA FOTOGRAFICA E POST-PRODUZIONE,
CON QUASI 140.000 UTENTI, 51.000 ISCRITTI AL SITO
E OLTRE 150.000 CORSI EROGATI, SIAMO I FONDATORI DELLA PRIMA VERA ACCADEMIA DI POST ITALIANA: DUE CORSI ALL’ANNO DA 20 ALLIEVI (NUMERO CHIUSO)

Forse potrà esserti utile sapere cosa pensano i partecipanti ai nostri precedenti workshop, ecco una piccolissima parte dei feedback ricevuti dai workshop di FotografiaProfessionale!

ED ECCO LE “PAGELLE” CHE ABBIAMO RICEVUTO DAI PARTECIPANTI AI NOSTRI WORKSHOP

Come puoi vedere i partecipanti ai nostri workshop sono entusiati del lavoro fatto insieme e dell’esperienza compiuta…
Ora, anche tu puoi iscriverti a “CAPTURE ONE LIVE” e approfittare di una grande opportunità formativa.

A questo punto vorrai sapere: ma quanto costa?

Beh, considerato che un corso di Capture One dal vivo in Italia non esiste…
Considerato che un corso da assistente digitale con sessione di scatto in tethering in Italia non esiste…
Allora forse questo workshop non ha prezzo! 🙂
Ma proviamoci lo stesso:
percorsi formativi analoghi, anche se non così completi, costano circa 500,00 euro.
A questo aggiungi poi tutte le immagini che riceverai al workshop, oltre 10 RAW hi-res, che valgono almeno 25,00 euro l’uno per un totale di circa 250,00 euro.
A questo aggiungi un’ultima cosa: ho una sopresa per te e un regalo che credo gradirai…

Si può dire quindi che questo workshop vale almeno 750,00 euro?
Bene, oggi puoi iscriverti a questo fantastico workshop sfruttando una promozione incredibile, ma solo per un breve periodo di tempo, e solo fino all’esaurimento dei posti disponibili!

fino ad esaurimento dei posti disponibili

DUE GIORNATE DI WORKSHOP LIVE, TUTTE DEDICATE A CAPTURE ONE, IN ITALIANO E SU CAPTURE ONE IN ITALIANO

I PRIMI CAPITOLI DEL MIO VIDEO-CORSO DI CAPTURE ONE 8.2

UN TEAM DI TUTOR PROFESSIONISTI A TUA DIPOSIZIONE

UNA SESSIONE DI SHOOTING CON LUCI PROFESSIONALI E DORSO DIGITALE PHASE ONE

LE IMMAGINI AD ALTA RISOLUZIONE UTILIZZATE NEL WORKSHOP

PER UN VALORE TOTALE DI ALMENO 750,00 EURO!!!

a soli 497,00 euro + IVA

Cosa aspetti?

SOLD OUT!

Se hai altre domande, richieste o semplicemente desideri maggiori chiarimenti a voce,
inserisci i tuoi dati qui sotto e fai click su “Call Me Back”.
Il nostro staff ti ricontatterà al più presto!

*Email
*Nome
*Cognome
*Telefono

* È necessario compilare tutti i campi per procedere all'invio del modulo

GRAZIE DI AVERE DIMOSTRATO INTERESSE PER WORKSHOP CAPTURE ONE LIVE!

Workshop "Capture One Live" di FotografiaProfessionale.it

Il nostro staff ti ricontatterà al più presto ai recapiti che ci hai fornito!

Per qualsiasi necessità puoi comunque scrivere all'indirizzo:

info@fotografiaprofessionale.it

Il nostro staff è a tua disposizione per qualunque domanda o per risolvere qualunque problematica.

Sono sicuro che tu non possa avere nulla di simile allo stesso prezzo e con queste garanzie, semplicemente perché… NON ESISTE 😉
Nessuno ti può offrire un workshop di questo livello, un’opportunità come questa e tanto meno a queste condizioni!

Quindi ti aspetto a Parma il 21 e 22 Maggio per passare insieme un weekend fantastico nel quale potrai davvero portare la tua tecnica di sviluppo ad un gradino superiore.
Però devi affrettarti, perchè i posti sono davvero limitati!

Entro pochi giorni rivceverai un’email con il link per scaricare il corso, e anche un’email con i miei consigli per iniziare la tua preparazione.

PS:
Questo workshop è ideale per te che lavori già con Lightroom e Camera Raw e vuoi scoprire un nuovo potentissimo strumento!

PPS:
Se sei un fotografo professionista questo workshop può dare una grande svolta al tuo lavoro, ma anche se sei solo un appassionato scoprirai tecniche e strumenti davvero straordinari.

PPPS:
Il corso si svolge su Capture One 9.1, ma puoi partecipare anche se hai una versione più vecchia di Capture.

PPPPS:
Puoi scaricare le versioni demo 30gg di Capture One 9 direttamente dal sito Phase One!!!

PPPPPS:
Questo corso dal vivo su Capture One è il frutto di un metodo didattico collaudato ed efficace, oltre 50.000 fotografi e decine di corsi e workshop sono lì a dimostrarlo.

PPPPPPS:
Mentre stai leggendo, il numero di posti disponibili sta terminando… cosa aspetti?

PPPPPPPS:
Questo workshop fa parte di un percorso formativo che puoi trovare sul sito fotografiaprofessionale.it

COSA TI SERVE PER
PARTECIPARE A QUESTO WORKSHOP?

IL TUO COMPUTER PORTATILE

UNA COPIA GIÀ INSTALLATA DI CAPTURE ONE 9 (VA BENE ANCHE CAPTURE ONE 8)

LE BASI CHE TROVI NEL CORSO CHE TI REGALERÒ

 

 FotografiaProfessionale.it è una divisione di WHYnot? snc – P.IVA 01867760355

Perché partecipare?

VUOI SCOPRIRE IL MIGLIORE SVILUPPO POSSIBILE?

Perché dovresti iscriverti a questo Workshop?

Da quando ho intensificato il mio lavoro su Capture One ho ricevuto un numero enorme di richieste di infomazioni e mi sono accorto che la mia scelta e quella di FotografiaProfessionale ha richiamato un grande interesse.
Per questo oggi i video-corsi non bastano più: lo sviluppo e lo scatto in tethering con Capture sono già argomenti importanti della nostra Accademia di PostProduzione, ma oggi ho deciso di aprire questa opportunità anche a tutti gli altri amici di FotografiaProfessionale, dedicando un workshop di due giorni proprio a Capture One!

Un workshop davvero intenso e sorprendente: non sarà la solita giornata di nozioni manualistiche sul software, ma due intere giornate di lavoro insieme per far cambiare davvero il tuo modo di lavorare con il RAW.
Ma non finisce qui: questo workshop è diverso da tutti gli altri corsi di sviluppo e post-produzione a cui hai partecipato. Perché?
Perché ti faremo vivere dal vivo un’esperienza reale di lavoro professionale in team, scoprirai tutte le potenzialità di Capture One e poi le sperimenterai concretamente di persona!

Nella prima giornata di workshop ti insegnerò ad usare Capture One per gestire e sviluppare le tue immagini. Eseguiremo insieme tutto il processo di lavoro, dall’acquisizione delle immagini e la creazione del catalogo di lavoro all’esportazione, passando per sviluppo e ottimizzazione dell’immagine e correzione dei difetti.
Ogni sviluppo verrà realizzato insieme, seguendo il percorso passo dopo passo.

Nella seconda giornata lavorerai in gruppo con altri fotografi realizzando un lavoro per il quale riceverai un brief preciso. Scatterete in una sala adibita a studio con flash professionali e dorso digitale medio formato Phase One.
Sotto la supervisione di un fotografo professionista, a rotazione ricoprirai il ruolo di fotografo, modello e soprattutto di Assistente Digitale, utilizzando Capture One per gestire lo scatto in Tethering controllando: esposizione, bilanciamento del bianco, messa a fuoco, inquadratura in scatto e gestendo l’organizzazione delle immagini.

Una volta terminata la sessione di Shooting realizzerai lo sviluppo delle tue immagini lavorando di nuovo in aula con me, assistito dal team di FotografiaProfessionale, fino a consegnare un lavoro finito e pronto per la pubblicazione.
Poi commenteremo insieme i risultati ottenuti e capiremo quali possono essere le aree di miglioramento per crescere ancora e raggiungere il livello che desideri.

Ecco i benefici che avrai da questo Workshop

  • TI INSEGNERÒ A CREARE UN CATALOGO CAPTURE ONE E A IMPORTARE LE TUE IMMAGINI NEL MODO PIÙ CORRETTO E SICURO
  • TI SPIEGHERÒ COME FUNZIONA CAPTURE ONE E QUALI SONO LE DIFFERENZE PIÙ GRANDI CON LIGHTROOM E CAMERA RAW
  • SCOPRIREMO INSIEME L’INTERFACCIA E I MODULI DEL SOFTWARE, E IMPAREREMO A PERSONALIZZARE L’AREA DI LAVORO PER CREARE UNO SVILUPPATORE “SU MISURA” PER LE TUE ESIGENZE DI LAVORO
  • TI SVELERÒ IL FUNZIONAMENTO DELLA LIBRERIA, COME SCEGLIERE, SCREMARE E ORGANIZZARE LE TUE IMMAGINI
  • TI INSEGNERÒ A SVILUPPARE I TUOI SCATTI OTTENENDO RISULTATI FANTASTICI
  • SCOPRIRAI I SEGRETI DEI MODULI COLORE ED ESPOSIZIONE
  • IMPARERAI A MIGLIORARE IL DETTAGLIO DELLE TUE IMMAGINI E A DARE UN GRANDE VOLUME E UNA GRANDE TRIDIMENSIONALITÀ AI TUOI SCATTI
  • TI INSEGNERÒ A RECUPERARE GLI SCATTI PIÙ PROBLEMATICI E AD ENFATIZZARNE LE CARATTERISTICHE POSITIVE
  • SCOPRIREMO COME SFRUTTARE AL MEGLIO LE STRAORDINARIE POTENZIALITÀ DI CAPTURE ONE IN SVILUPPO
  • TI SVELERÒ I SEGRETI DEI LIVELLI DI CAPTURE ONE PER LE REGOLAZIONI LOCALI
  • TI INSEGNERÒ AD USARE GLI STILI E I PREDEFINITI
  • TI SPIEGHERÒ COME ESPORTARE LE TUE IMMAGINI NEL MODO PIÙ VELOCE E PRODUTTIVO
  • SVOLGEREMO INSIEME DIVERSE ESERCITAZIONI PRATICHE PER INTERIORIZZARE IL FLUSSO DI LAVORO CON QUESTO POTENTISSIMO SOFTWARE
  • TI SPIEGHERÒ COME GESTIRE UNO SCATTO IN TETHERING (ACQUISIZIONE DIRETTA)
  • SVOLGERAI UNA SESSIONE COMPLETA DI SCATTO CON LUCI PROFESSIONALI, UTILIZZANDO UN DORSO DIGITALE MEDIO FORMATO PHASE ONE
  • SARAI GUIDATO DA UN TEAM DI PROFESSIONISTI DELLA POST E DELLA FOTOGRAFIA
  • DURANTE LA SESSIONE DI SCATTO SARAI SEGUITO DA UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA CHE TI ACCOMPAGNERÀ NELLA GESTIONE DELLE LUCI IN STUDIO
  • LAVORERAI IN TEAM CON ALTRI FOTOGRAFI ESEGUENDO UN COMPITO REALE
  • IMPARERAI A SVOLGERE IL RUOLO DI ASSISTENTE DIGITALE SUL SET
Workshop "Capture One Live" di FotografiaProfessionale.it

WORKSHOP

a soli 497,00 euro + IVA

SOLD OUT!

Il trainer

SIMONE POLETTI, IL RITOCCATORE SENZA FILTRO

Simone

Emiliano di nascita e di formazione, con tutto ciò che ne consegue, Simone Poletti lavora da oltre 20 anni nel campo della comunicazione e dell’editing digitale.
Oggi è Direttore Creativo dell’agenzia di comunicazione Be&Partners, co-fondatore e Trainer di FotografiaProfessionale, illustratore digitale e artista materico-digitale con il progetto Dinamo.

Negli ultimi anni ha creato e sviluppato una serie incredibile di tecniche e metodi per la post-produzione, il fotoritocco e lo sviluppo dei negativi digitali, con applicazioni nei campi più svariati, dalla foto fashion al ritratto, dal matte-painting all’illustrazione digitale. Il lavoro di ricerca e sviluppo nel campo della post-produzione lo ha portato, attraverso FotografiaProfessionale, alla creazione di una serie di video-corsi su Photoshop e Lightroom dalle nozioni di base fino alle tecniche avanzate per l’uso professionale.

Ai video corsi si aggiungono workshop live di grande successo, sviluppati con la logica del “complete workflow”, portando gli allievi dall’ideazione dello scatto fino al lavoro finito, postprodotto e corretto, pronto per la pubblicazione.
Attraverso i corsi, i workshop ed una costante attività di tutoring online e offline, ha contribuito alla formazione di oltre 30000 fra fotografi professionisti, appassionati e ritoccatori.
Nei suoi corsi porta avanti ormai da anni una personale filosofia di utilizzo dei software per il ritocco, da Photoshop a Lightroom, che prevede la personalizzazione delle tecniche e l’applicazione costante, andando oltre l’uso “standard”. Un modo di lavorare che va al di là dei soliti filtri e dei metodi preconfezionati e uguali per tutti, una filosofia che prevede la ricerca di un reale valore aggiunto nelle tecniche utilizzate, in modo da rendere ogni fotografo e ritoccatore padrone di un metodo personale, unico e riconoscibile. La sezione “filtri” nel menù della sua copia di Photoshop si apre solo in casi estremi, e di solito per farne un uso alternativo e un po’ “sovversivo”.
La sua frase preferita è “Con Photoshop puoi fare quasi tutto quello che vuoi, tranne forse girare una modella fotografata di schiena…ma anche quello è solo una questione di tempo, e applicazione.”

Per lo sviluppo dei suoi progetti artistici personali utilizza principalmente Illustrator e Photoshop, realizzando poi la trasposizione materica dell’elaborato digitale. Ad oggi ha esposto in diverse occasioni, fra personali e collettive, in Italia e all’estero e collabora come cover-artist per diverse band dell’universo indipendente italiano.

Workshop "Capture One Live" di FotografiaProfessionale.it

WORKSHOP

a soli 497,00 euro + IVA

SOLD OUT!

Chi siamo

FOTOGRAFIA PROFESSIONALE OGGI È UN PUNTO DI
RIFERIMENTO ITALIANO PER I PROFESSIONISTI E
GLI AMANTI DELLA FOTOGRAFIA
E DELLA POST-PRODUZIONE.

Fotografia Professionale è un progetto nato dall’esperienza di Be srl, agenzia di strategia e comunicazione integrata, fondata a Reggio Emilia nel 2000.

La passione personale per la fotografia dei suoi soci fondatori e l’esperienza quotidiana maturata nelle produzioni fotografiche e la post-produzione, sono state il carburante fondamentale che ha alimentato Fotografia Professionale, sin dalla sua fondazione nel 2009.

Vogliamo diffondere la cultura della fotografia, della tecnica fotografica, delle attrezzature e di tutte le tecniche di post-produzione.

Vogliamo contribuire ad aumentare le conoscenze e le capacità di tutti i professionisti e gli amanti della fotografia, per migliorare il risultato di tutte le loro immagini.
Vogliamo essere fonte d’ispirazione e strumento per chiunque voglia migliorare le proprie capacità fotografiche e di post-produzione.
Vogliamo creare e diffondere una cultura della post-produzione, come strumento per esprimere la creatività del fotografo e enfatizzare le caratteristiche positive dell’immagine.

Vogliamo diventare il punto di riferimento italiano per l’insegnamento di conoscenze e capacità sulla fotografia e sulla post-produzione.

Vogliamo creare un centro di eccellenza che aggreghi i migliori professionisti del settore, le migliori tecnologie e i migliori strumenti, per insegnare a chi ha fatto della fotografia la propria passione, come migliorare i propri risultati personali e professionali.

Workshop "Capture One Live" di FotografiaProfessionale.it

WORKSHOP

a soli 497,00 euro + IVA

SOLD OUT!