Recensioni
Doppio misto B1 alla svedese

DOPPIO MISTO CON PROFOTO B1 AIR TTL 500 E AIR REMOTE TTL-N

16/09/2014
Simone Conti
1 commento ]

Doppio misto B1 alla svedese

Oggi inizia ufficialmente il Photokina 2014 a Colonia, in Germania, e ti assicuro che, nonostante il titolo dell’articolo non parlerò di Bjorn Borg.

Cosa c’entrano una coppia di sposi, il Photokina 2014 e un noto marchio svedese? No, non sto parlando dell’IKEA e nemmeno di H&M!

Oggi finalmente ho l’opportunità di parlare liberamente di qualcosa per cui sono entusiasta da diversi mesi!!! Come sicuramente sai, molti brand legati al mondo della fotografia ieri, il giorno prima dell’inizio della manifestazione fieristica più importante a livello europeo (e mondiale!), hanno deciso di liberare gli uffici stampa e i fotografi che hanno accesso ai prodotti test dal segreto imposto. Ora finalmente posso parlare di un prodotto del quale mi ero già innamorato agli inizi di quest’anno che ha raggiunto un nuovo step di evoluzione che lo rende ancora più eccezionale e versatile.

LEGGI TUTTO >>

Recensioni
Potente, portatile e… con il cambio automatico!

PROFOTO B1 500 AIRTTL

19/03/2014
Simone Conti

Potente, portatile e… con il cambio automatico!

Non puoi immaginare la gioia quando sulla mia “scrivania” arriva un “gioco nuovo”. Quando poi il nuovo strumento è una test unit, una vera anteprima, la felicità è ancora maggiore. Se poi la novità coinvolge il mondo dei flash, la mia gioia è, a dir poco, straripante! Unico lato negativo è l’essere obbligato a non parlarne con nessuno e dovere tenere la gioia solo per me senza poterla condividere.

Ormai la novità è abbondantemente sdoganata, se ne parla sulle riviste di settore, nei negozi più forniti, su internet in genere e anche io, finalmente, ho avuto il via libera a poterne parlare liberamente. Ora posso finalmente condividere le impressioni avute potendo testare in anteprima una “pre-production unit” del nuovo e rivoluzionario sistema flash portatile Profoto: il Profoto B1 500 AirTTL. LEGGI TUTTO >>

Tecnica Post-Produzione
Quel buon sapore di fotografia fresca…

STILL LIFE FOOD, NON SOLO LUCE E COLORE!

10/06/2013
Simone Poletti
6 commenti ]

Quel buon sapore di fotografia fresca…

Hai mai assaggiato una fotografia? Ti è mai capitato di assaporarne il gusto speziato e di annusarne voracemente il profumo intenso ed invitante?

No, non sto parlando dei fanatici dei solventi che annusano lascivi pennarelli e benzina… non parlo di chi annusa la carta e la stampa con sguardo sognante e perso nel vuoto… parlo di quel buon sapore e del profumo fantastico di certe fotografie di food, quando sono ben fatte, e postprodotte con perizia!

Mi occupo di gestione delle immagini da oltre 20 anni, e in tutto questo tempo mi è capitato di lavorare su scatti di fotografi eccezionali e di fotografi meno bravi, ho corretto foto di moda, di reportage, di paesaggio. E poi ritratti, matrimoni, still life fashion, foto tecniche, foto sportive, automotive, foto per la pubblicità e anche le foto delle vacanze, mie e dei miei amici…

Ma mai, nemmeno nella foto pubblicitaria più complessa, ho visto tanto lavoro di preparazione del set, delle luci e del soggetto come in uno scatto di still life FOOD. LEGGI TUTTO >>

Recensioni
Per foto flash… Profoto flash!

FLASH MONOTORCIA KIT PROFOTO D1 1000 AIR

03/06/2013
Simone Conti

Per foto flash… Profoto flash!

Ultimamente sto lavorando in modo piuttosto intenso al prossimo corso avanzato di fotografia che avrà come tema la foto still life food. Ovviamente in questo tipo di situazione il flash è uno strumento molto comodo… diciamo indispensabile! Come saprai, se ci segui già da un po’ di tempo, per me usare il flash è “come andare a nozze” (“a nozze” come sai vado piuttosto spesso! 😉 N.d.R.), quindi quale migliore occasione per unire due mie grandi passioni? Adoro usare il flash e amo realizzare foto still life food, anche perché in genere, durante e dopo tocca anche assaggiare qualcosa!

Quando si tratta di flash non faccio tante distinzioni: utilizzo tutto il materiale possibile, magari miscelando anche strumenti di marche e tipologie differenti. Mi capita di scattare con flash da studio, luci continue, flash a slitta e, alle volte, anche di mettere tutto assieme se occorre.

Recentemente mi è capitato di fare scatti still life in location all’interno di un ristorante. Anche se fosse stato possibile spostare lo chef, sarebbe stato impossibile spostare la cucina visto che è dotata di attrezzature estremamente particolari per la cucina a bassa temperatura necessarie alle preparazione dei piatti: gli scatti in location si sono rivelati pertanto necessari.

Proprio in quei giorni avevo a disposizione dei flash da studio monotorcia di Profoto D1 Air e così mi sono detto: «quale migliore occasione per fare un bel test e vedere come si comportano?».

LEGGI TUTTO >>