News ed Eventi
Strumenti professionali per la tua fotografia: benvenuto fra i nostri partner Apromastore!

INTO THE VOID © TRISTAN SHU

12/07/2018
Francesca Pone

Strumenti professionali per la tua fotografia: benvenuto fra i nostri partner Apromastore!

Quante volte avresti voluto scattare con gli strumenti dei migliori professionisti? Ti annuncio la nuova collaborazione con Apromastore!

 

Perché proprio Apromastore? Perché ci permette di mettere a disposizione degli iscritti della nostra Accademia di PostProduzione e dei workshop strumenti professionali per iniziare da subito a lavorare da professionisti del mondo della Fotografia e della Post.

Un altro fattore fondamentale per essere pronti ad affrontare immediatamente i migliori set con ancora più sicurezza e competenza!

Noi di FotografiaProfessionale scegliamo con estrema cura i nostri Partner: in Accademia e ai workshop troverai SOLO gli strumenti migliori. Fujifilm, EIZO e Wacom ci accompagnano già da tempo con macchine fotografiche, monitor e tavolette per aiutare gli iscritti a raggiungere livelli ancora più alti. A loro si uniscono adesso le attrezzature di Apromastore 🙂

 

È infatti una delle aziende italiane specializzate in questo settore, trattando rinomati brand come, ad esempio, Elinchrom, Epson, X-Rite, e Hahnemühle.

 

 

 

Apromastore vanta un’esperienza più che trentennale nel mondo della fotografia professionale, offrendo prodotti indispensabili e di qualità dalla realizzazione dell’immagine fotografica fino alla stampa – e infatti, avrai sentito nominare i brand di cui sopra, no? 😉

L’obiettivo dell’azienda milanese è garantire ai clienti prodotti intuitivi e di semplice utilizzo; il focus è soprattutto sulla luce: Apromastore, infatti, propone principalmente soluzioni di illuminazione per studio ed esterni, sia per la fotografia che per il video.

Inoltre vengono offerti tutti gli strumenti e gli accessori per la creazione e lo sviluppo delle tue immagini, per garantirti un risultato di qualità.

Vuoi saperne di più? Visita il sito ➡️ https://www.apromastore.eu/

 

Ora ti saluto, continuiamo i festeggiamenti in FotografiaProfessionale!

Francesca

Tecnica Fotografica
Mi manca sempre una mano… ci vorrebbe una chela!

DUE GROSSI SCAMPI, MILLERIGHE DI VERDURA E NIDO DI PATATE

21/06/2013
Simone Conti
1 commento ]

Mi manca sempre una mano… ci vorrebbe una chela!

Per prima cosa vorrei tranquillizzarti. Ho ancora ambedue le mani e non ho difficoltà ad usarle entrambe, anzi sono praticamente ambidestro quindi per me c’è poca differenza tra destra e sinistra. Non sono nemmeno come quel personaggio di Stefano Benni che in “Comici, Spaventati, Guerrieri” viene soprannominato Astice! Il problema è che ultimamente mi accorgo sempre più spesso che mi servirebbe un’altra mano, a volte altre due!

Soprattutto nei setup luci più complessi, magari in studio o quando ci si trova a mescolare luci da studio con flash a slitta (cosa che mi trovo a fare molto spesso) ci si trova spesso a dover reggere qualcosa in un determinato punto, proprio in quella angolazione.

Realizzando nelle ultime settimane diversi scatti still life sia in studio che in location mi è sembrato un argomento interessante. Cosa ne dici?

Non pensi anche tu che ogni tanto ci vorrebbe una chela, una pinza, un supporto… una mano in più?

A questo punto mi dirai: «beh, per quello c’è l’assistente di studio, no?»

In realtà no, per varie ragioni. Per prima cosa l’assistente di studio è una risorsa molto più preziosa se impiegata a fare cose utili alla gestione dello studio piuttosto che usato come stativo umano. In secondo luogo si dovrebbe obbligare una persona a rimanere in posizioni decisamente scomode e per lungo tempo… e non mi piace come approccio. La terza ragione è che malgrado una persona possa avere estrema buona volontà e dedizione non avrà mai la precisione e la pazienza che può avere uno strumento meccanico.

Sì, perché oltre agli stativi per fondali e luci, ai boom stand per pannelli e gobo, magari alle volte hai proprio bisogno di tenere fermo qualcosa in un punto, con una certa angolazione e non sai mai come fare.

Io ho due soluzioni a questo problema una efficace e professionale, l’altra… ecco l’altra… l’altra McGyver!

A volte semplicemente non è possibile avere la migliore soluzione, perché non c’è tempo o non si ha con se il giusto accessorio. Per tutti questi casi, se mi conosci, sai che sono un grande fan del McGyvering. Il McGyvering mi piace pensare sia “una scienza alquanto inesatta” che studia il modo per risolvere problemi estemporanei con quello che si ha a disposizione.

Gaffer tape – nastro telato Tesa Nero

Quando mi manca una mano (e non ho un coltellino svizzero con me! 😉 ) i miei migliori amici sono sempre il gaffer tape (o anche il duct tape) e le fascette da elettricista. Nella mia borsa non mancano mai e in più di una situazione mi hanno salvato decisamente il… lavoro.

In Italia non c’è praticamente differenza tra gaffer tape e duct tape (come siamo poco forniti! 🙁 ) e in ogni caso viene semplicemente chiamato nastro adesivo telato o nastro adesivo americano. La reale differenza tra gaffer tape e duct tape è semplicemente la finezza della grana della telatura (nel gaffer è più fine) e la finitura della copertura (nel gaffer è opaca e nel duct è lucida, vinilica, riflettente). Lo puoi trovare in praticamente tutti i negozi per il fai-da-te e il bricolage. Il mio preferito è quello prodotto da Tesa e ne ho sempre un rotolo di colore nero e un rotolo di colore giallo con me!

Il bello è che è molto resistente (anche ai carichi), è molto semplice da tagliare (si strappa senza necessità di forbici) e soprattutto non lascia fastidiosi e indesiderati residui di colla sulle superfici. Spesso, quando mi manca una mano, si rivela essere un’ottima soluzione!

Fascette in nylon colorate per cablaggio

Anche le fascette da elettricista sono quasi fondamentali. Sono quelle di colore nero o bianco, in nylon che gli elettricisti usano per effettuare i cablaggi. Io applicando l’arte del McGyvering ormai ho raggiunto una certa maestria nell’usarle a mio piacere per tenere insieme parti di attrezzatura sia in location che in studio. Si possono unire le une alle altre e, una volta strette, rimangono bloccate come se fossero delle funi con martinetto. Sono estremamente leggere, pratiche, solide e versatili. Per ancorare un flash a slitta al ramo di un albero spesso sono un toccasana! 😉

In entrambi i casi la spesa per l’acquisto di questi “accessori” è decisamente esigua. Si parla veramente di pochi euro e sono facilmente reperibili praticamente ovunque… anche in situazioni di emergenza.

Poi però, se il budget non è proprio così risicato e la situazione non è proprio di emergenza c’è la soluzione professionale. Tra l’altro, considerando quanto sia valida ed efficace, credo che valga decisamente la pena considerarla e inserirla a budget.

Manfrotto – Super Clamp 035

Più che una soluzione è una super soluzione. Si tratta della mano che vorrei sempre avere e che a volte manca. Quando c’è, però non nulla da fare o dire… è assolutamente super. Sto parlando di un accessorio a dir poco unico che produce un’azienda storica nel panorama della fotografia mondiale. Ovviamente se hai colto i riferimenti “velatissimi” sto parlando della Super Clamp di Manfrotto!

Si aggrappa praticamente ovunque, al bordo di un tavolo, sullo stelo di uno stativo, a una gamba del cavalletto e, se ben ancorata, riesce a sostenere un peso considerevole. Può sostenere fino a 15 Kg… altro che gaffer tape e fascette!!! 🙂

È sicuramente un po’ grandicella (circa il palmo di una mano) e un po’ pesante, ma è solida come una roccia e grazie al rivestimento morbido della ganascia non rovina ciò che stringe (ma occhio a non stringere troppo, io tendo sempre a esagerare! 😉 ).

Con l’aggiunta di uno spigot diventa il supporto ideale per bloccare al suo posto un flash (a slitta, ma anche da studio) in posizioni non convenzionali e con i vari accessori del sistema che Manfrotto ha sviluppato negli anni gli utilizzi sono molteplici… praticamente infiniti, limitati solo dalla fantasia!

Alla Super Clamp si può aggiungere un Magic Arm per avere un piccolo boom stand adattabile ad ogni situazione o, se il peso da sostenere è contenuto, il braccetto flessibile.

Per lo scatto still life è una risorsa veramente eccezionale, ma in generale è un accessorio che credo non possa mancare a nessuno impegnato in scatti con setup un po’ complessi o che si cimenti con le luci da studio: c’è sempre un riflettore, una flag… un qualcosa che non sai mai come sorreggere, no?

Considerando il costo veramente contenuto (meno di 50 Euro) e la grande utilità che la Super Clamp ha credo che non possa mancare nel tuo corredo!

Prova a dare uno sguardo al sito Manfrotto per vedere tutti gli accessori disponibili, poi come sempre ti lascio qui di seguito alcuni link ad alcuni degli accessori del sistema Super Clamp che trovi su Amazon.it in modo che tu possa fare l’usuale raffronto prezzi! 🙂

Manfrotto Super Clamp 035

Manfrotto 237HD braccetto Serie Flexible

Manfrotto 244N braccetto Magic Arm

Manfrotto 042 braccetto boom Super Clamp

Sei riuscito a trovare un prezzo migliore per alcuni di questi accessori da un tuo fornitore?

Fammelo sapere… devo giusto acquistarne un paio!

Ciao, a presto e buone foto

Simone Conti

 

P.S.: i “Due grossi scampi, millerighe di verdura e nido di patate” sono opera dell’eccezionale Chef Franco Madama del Ristorante Inkiostro di Parma. Se passi in zona… fermati per un assaggio!