
NORMAN ROCKWELL, LA FOTO PREPARATORIA E IL RISULTATO PITTORICO
La fotografia come arte e strumento per le arti: la magia di Norman Rockwell
Norman Rockwell è stato uno dei più importanti illustratori della storia, forse il più grande fra i contemporanei, sicuramente quello che, più di tutti, ha saputo interpretare una certa America rurale e provinciale.
Un’America fatta di buoni sentimenti e piccoli gesti meravigliosi, rivisti a volte con un’ironia acuta e dolcissima. Anche se non sono particolarmente sensibile alla retorica e anche se alcuni soggetti suonano, oggi, forse un po’ ingenui, devo dire che amo tantissimo Rockwell e la sua visione del mondo.
Rockwell mi ha accompagnato nei miei primi anni da giovane illustratore inesperto e acerbo, le sue fantastiche scene corali mi hanno prima motivato enormemente nell’intraprendere la strada dell’illustrazione e poi, in seguito, mi hanno fatto capire che non possedevo lo stesso talento e che non avrei mai potuto ambire a quei risultati. E se non potevo diventare bravo come lui, che senso aveva fare l’illustratore? Insomma, se ho fatto il pubblicitario invece dell’illustratore, se sono diventato un ritoccatore professionista e se oggi sono qui a tediarti con tecniche di post-produzione e sproloqui sulla bellezza delle maschere e dei livelli… beh, è colpa di Norman Rockwell e del suo inarrivabile talento 🙂

Ancora oggi, non posso trattenere un sorriso e una mezza lacrimuccia quando vedo i suoi bellissimi e paciosi Babbo Natale, intenti a leggere le letterine dei bambini o a consegnare migliaia di pacchi.
behind the camera, canon, consigli, corsi, corsi photoshop, corso di photoshop, corso fotoritocco, corso photoshop, corso ritocco, editor, flash da studio, foto, foto preparatoria, fotografia digitale, fotografia professionale, monotorcia, nikon, Norman Rockwell, Photoshop, Photoshop Certified Expert, Photoshop CS5, post-produzione, postproduzione, postproduzione estrema, RGB, ritocco, Rockwell, scelta, selezione, simona giglioli, simone poletti, Tecnica Post-Produzione, Tutorial, workshop

FARE LA CONTA
Ambarabàciccìcoccò…
Ricordi di essere stato fra i giocatori scelti per una partita di pallone, o di pallavolo, o di basket in uno di quei fantastici campetti di terra o d’asfalto, senza reti e con i pali un po’ storti?
Beh, credo che sia capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di essere fra quelli in attesa di sapere se sarebbero stati scelti per primi o per ultimi, con quella sottile ansia e quel mantra nella testa “sceglimè sceglimè sceglimè”.
E forse ti sarà capitato anche di essere “dall’altra parte del dito” e cioè fra quelli, i “Capitani”, che sceglievano gli amici dividendoli in due squadre. E allora, chi scegliere? Meglio Marco che è il tuo miglior amico o Andrea che è il più grosso di tutti e nessuno riesce a fermarlo? Meglio Paola che ha un bagher infallibile o Sara che ieri ti ha regalato la sua merenda?
Ricordi? In base a cosa sceglievi? Amicizia, simpatie e antipatie, in base all’umore del giorno o dopo una accuratissima disamina tecnico tattica delle risorse umane a disposizione? Oppure facendo una di quelle fantastiche conte in rima? Ambarabàciccìcoccò… LEGGI TUTTO >>
banca immagini, canon, CMYK, color LAB, consigli, coorezione cromatica, correzione cromatica, correzione pelle, corsi, corsi photoshop, corso di photoshop, corso fotoritocco, corso photoshop, corso ritocco, D1, D1 1000 Air, D1 500 Air, D1 Air, Dave Hill, Dragan, Draganize, editor, Effetto Dragan, flash, flash da studio, foto, fotografia digitale, fotografia professionale, gestione colore, Kit Monotorcia, lightroom, monotorcia, nagy, nikon, photo editor, Photoshop, Photoshop Certified Expert, Photoshop CS5, post-produzione, postproduzione, postproduzione estrema, ProFoto, RGB, ritocco, scelta, selezione, simona giglioli, simone poletti, Still Life, Still Life Food, Stillife, Stilllife, Tecnica Post-Produzione, Tutorial, workshop