Fotografia
Kaizen: continuo supporto e continua evoluzione

POCKETWIZARD CONTROLTL KAIZEN

16/07/2014
Simone Conti

Kaizen: continuo supporto e continua evoluzione

Ultimamente apprezzo tantissimo tutte quelle realtà che abbracciano, come filosofia, un approccio 改善. Chiaro no? Se hai una macchina fotografica ci sono buone probabilità che sia giapponese… non hai ancora imparato la lingua? 🙂

Scherzi a parte, l’approccio di cui sto parlando è quello Kaizen. Questo tipo di filosofia ha come principio fondante il continuo miglioramento. Trasponendo la filosofia nel mondo della fotografia quello che ci si può attendere sono aziende che, nonostante il passare del tempo e malgrado altre novità, continuino a migliorare i loro prodotti sia nuovi che passati oppure che semplicemente facciano in modo di mantenere la compatibilità e il supporto nel tempo.

Una caratteristica di questo tipo è estremamente preziosa per l’utente perché consente di orientare gli acquisti in modo professionale. Cosa intendo? Molto semplice! Io reputo una scelta professionale quella di rivolgermi a brand che mi diano supporto costante e offrano una evoluzione o la compatibilità dei prodotti nell’arco di un grande arco di tempo… indipendentemente (o quasi! 🙂 ) dal costo. A volte, ma non sempre, le aziende con una filosofia Kaizen sono un po’ più costose, ma la differenza di costo, a mio parere, compensa in modo egregio il valore aggiunto dato dal supporto, dalla retrocompatibilità, dalla longevità, dall’evoluzione nel tempo degli strumenti attraverso aggiornamenti software, ecc.

LEGGI TUTTO >>

Recensioni
Il nuovo missile V2 aka Canon EOS 7D Mk1,5

CANON EOS 7D

02/07/2012
Simone Conti

Il nuovo missile V2 aka Canon EOS 7D Mk1,5

Fino ad alcune settimane fa erano solo “voci di corridoio” non verificate, ma da alcuni giorni c’è stata una comunicazione ufficiale di Canon. Si tratta di un annuncio ufficiale per qualcosa di ordinario, che normalmente non viene nemmeno preso in considerazione dai più, ma che per vari aspetti si presenta come una notizia fuori dal comune.

Stiamo parlando di un “banale” aggiornamento del firmware di una macchina fotografica (il software interno che ne regola il funzionamento, N.d.R.), ma la cosa inusuale e fuori dal comune è che si tratti di un aggiornamento rivolto a qualcosa di diverso dall’usuale bugfix o correzione di errori di funzionamento. Altra cosa altrettanto inusuale è che, come accennavo prima, si tratti di un aggiornamento del software della macchina e Canon si prenda la briga di fare un annuncio ufficiale… con più di un mese di distanza dal rilascio effettivo: siamo ai primi di luglio e l’aggiornamento non sarà disponibile fino ad Agosto!

Vediamo di fare una rapida carrellata su cosa sia questo nuovo firmware v2 per la Canon EOS 7D e cosa abbia di così strano, eccezionale e inusuale.

LEGGI TUTTO >>