Interviste
Datemi un palco e vi dirò chi sono: intervista a Dustin Rabin

BILLY TALENT, AIR CANADA CENTRE, 2/2/2007 © DUSTIN RABIN

22/12/2014
Gloria Soverini
2 commenti ]

Datemi un palco e vi dirò chi sono: intervista a Dustin Rabin

Qual è il tuo genere fotografico preferito, la tua passione più grande, il campo che ti infervora maggiormente e che ti fa desiderare di avere sempre la macchina fotografica a portata di mano?

Il mio è la fotografia live, senza ombra di dubbio!
Quando non faccio foto ai concerti, allora cerco su internet le gallery dei fotografi professionisti in campo musicale e sogno ad occhi aperti.
Sapendo di questa mia grande passione, spesso ricevo delle email con link a siti del genere da Simone Poletti e Simone Conti, come piccoli regali che mi vengono recapitati di tanto in tanto – qui in ufficio è sempre Natale, insomma, anche quando non si scartano i pacchi 😉

È così che sono capitata sul sito di Dustin Rabin – in realtà, mi è stato suggerito anche perché ha fotografato una delle mie band preferite, i Queens of the Stone Age; oltre che fotografa, sono soprattutto una patita di musica 🙂
Dustin ha un’incredibile capacità di adattarsi alle diverse situazioni e di offrire un immaginario visivo mai uguale a se stesso; ogni sua foto, pur mantenendo un filo conduttore con tutte le altre, vive di vita propria e rispecchia in maniera perfetta il momento in cui è stata scattata, le energie delle persone ritratte, le atmosfere che si respiravano al momento del click.

Questo è ciò che mi ha colpito del suo lavoro; ecco perché invito anche te a visitare il suo sito, ricco di immagini di concerti, backstage e ritratti di musicisti – alla fine dell’intervista troverai il link.
Mi auguro che Dustin Rabin ti piaccia tanto quanto è piaciuto a me!
Ora è venuto il momento di lasciarti alle sue parole 🙂

FP: Ciao Dustin, benvenuto su FotografiaProfessionale!
Quando hai cominciato a fotografare?

DR: Grazie a mio padre ho avuto a che fare con le macchine fotografiche per la maggior parte della mia vita. È lui che mi ha insegnato le basi della fotografia (diaframma, tempi di scatto, iso) quando ero molto giovane e ho giocato con cose come la profondità di campo e il mosso usando la Minolta di mia madre.

FP: Hai mai partecipato a corsi di fotografia, preso lezioni o altro, oltre che da tuo padre? 🙂

DR: Ho partecipato ad un corso di comunicazione di 2 anni che includeva un semestre di fotografia in bianco e nero, che insegnava sia le basi che lo sviluppo e la stampa in bianco e nero. Sono molto contento di aver fatto esperienza stampando le mie foto in camera oscura, per il resto conoscevo già gli argomenti trattati.

FP: Il tuo centro d’interesse riguarda soprattutto la fotografia live. Quando e perché hai cominciato ad esserne attratto?

DR: Al college intervistavo le band per la nostra radio e a volte le interviste venivano stampate nel giornale della scuola. Una volta mi è stato dato un pass foto per scattare ad un concerto, e quello è stato per me l’inizio di una nuova vita.

Dave Grohl - Foo Fighters © Dustin Rabin
Dave Grohl – Foo Fighters © Dustin Rabin

LEGGI TUTTO >>

News ed Eventi
Nasce PP&P: la webzine di FotografiaProfessionale.it

PP&P MAGAZINE

07/03/2012
Simone Poletti
2 commenti ]

Nasce PP&P: la webzine di FotografiaProfessionale.it

Questo è un periodo di gradissime novità per FotografiaProfessionale.it: prima il nuovo sito, più funzionale e ricco di contenuti (e anche più bello), presto grandissime novità “in viaggio” e nuovi collaboratori nel team. Oggi è il giorno del lancio di un’altra grandissima novità: Professionale Photography & Postproduction, ovvero PP&P Magazine, la webzine di FotografiaProfessionale!

Cos’è PP&P? Innanzitutto è uno strumento utilissimo per tenerti aggiornato su tutte le novità dal mondo della fotografia e della postproduzione, una raccolta mensile delle notizie più importanti, le interviste, le recensioni e i consigli di FotografiaProfessionale.it, direttamente nella tua casella e-mail, puntuale e… gratuita!

Chi è già iscritto a FP la riceverà l’abbonamento a PP&P Magazine senza biosgno di far nulla, ma se ancora non sei iscritta/o, puoi abbonarti facilmente compilando il modulo sul sito.

Come puoi notare, tutte le novità, tutti i nuovi strumenti a partire dal sito, sono stati progettati e realizzati per rispondere a desideri espressi proprio dagli stessi utenti: fotografi professionisti e appassionati di fotografia. Ci avete chiesto più contenuti e più facilmente accessibili, ed ecco un nuovo sito più completo e facile da navigare e una webzine piena di consigli e notizie direttamente via email.

Ci avete chiesto più workshop ed esperienze “live” e per questo abbiamo moltiplicato il numero dei corsi dal vivo: proprio in questi giorni sono in corso le iscrizioni alla seconda fantastica edizione di “Flash My Life – grandi foto con piccoli flash a slitta” e presto ci saranno grandi news anche sul fronte workshop e seminari.

Ci avete chiesto esperienze innovative e coinvolgenti… e fra pochi giorni lanceremo un nuovo progetto di FotografiaProfessionale che vi sorprenderà!

Benvenuta PP&P Magazine quindi, la nostra nuova, bellissima webzine sta già arrivando nelle caselle email degli amici di Fotografiaprofessionale.it,

attendo i vostri feedback, per milgiorare ancora, ogni giorno!

A presto e buon lavoro!

 

Simone Poletti