Fotografia
Se Santa Claus fosse il genio della lampada…

SE SANTA CLAUS FOSSE IL GENIO DELLA LAMPADA…

09/12/2013
Simone Conti
3 commenti ]

Se Santa Claus fosse il genio della lampada…

Probabilmente se così fosse ci sarebbe un po’ di confusione. A Natale ci sarebbero le lampade a olio appese ovunque e invece di mostre ed eventi dedicati al presepe avremmo da visitare un sacco di esposizioni di “argenteria”.

Scherzi a parte, rientro nei ranghi, e torno un poco più serio… ma non troppo. Questo è il periodo in cui si scrivono e si leggono le letterine a Babbo Natale dove troviamo, nero su bianco, buoni propositi e soprattutto desideri. La mia letterina è solitamente praticamente sconfinata: ci sono tantissime cose che mi piacerebbe ricevere in dono per Natale e, praticamente sempre, sono enormemente soddisfatto di ciò che ricevo… la lista è così ampia che praticamente è impossibile sbagliare! 😀

LEGGI TUTTO >>

Recensioni
Non mi piacciono i Sigma! Più costa, meglio è!

PHOTOWALKING NYC WITH FELLOW STREET PHOTOGRAPHERS – © DAVE-ORTIZ CON SIGMA 35MM F/1.4 DG HSM (A)

27/04/2013
Simone Conti

Non mi piacciono i Sigma! Più costa, meglio è!

Lo dico e scrivo a ragion veduta. Ho avuto degli obiettivi Sigma in passato, ho provato quelli dei miei colleghi e amici. Il risultato, il bilancio finale è sempre stato più o meno il medesimo. Basso prezzo, ma qualità spesso discutibile.

Le peculiarità, a mio dire fastidiose, più frequenti che ho riscontrato erano: scarsa incisione a diaframma tutto aperto, scarso contrasto cromatico, problemi ricorrenti di backfocus, lentezza nella messa a fuoco (in particolare su Nikon). Per queste ragioni ed esperienze, nel tempo, sono arrivato a dire che non mi piacciono i Sigma.

Quando mi viene chiesto consiglio su come comporre la proria attrezzatura (ultimamente capita abbastanza spesso 🙂 ) il consiglio che do sempre è: «meglio spendere su lenti di qualità e risparmiare qualcosa sul corpo macchina: le lenti sono molto più durature e longeve!».

La domanda successiva in genere è: “Come faccio a distinguere una lente di qualità?”

LEGGI TUTTO >>