News ed Eventi

FOTOGRAFIAPROFESSIONALE.IT A FOTOGRAFIA EUROPEA 2012

07/03/2012
Ingrid Iotova

FotografiaProfessionale.it a Fotografia Europea 2012

Come già annunciato all’inizio di quest’anno, FotografiaProfessionale.it ha tantissime novità in serbo per la community di fotografi che ci seguono.

Oggi è arrivato il momento di presentarti una nuova collaborazione, in cantiere da diversi mesi, che nasce dalle sinergie tra FotografiaProfessionale.it e Fotografia Europea.

Fotografia Europea nasce nel 2006 come manifestazione di respiro internazionale il cui centro d’attenzione è la fotografia come strumento privilegiato per riflettere sulle complessità della contemporaneità.

Dal 2006 ad oggi, tutte le edizioni di Fotografia Europea hanno visto gli autori coinvolti a confrontarsi su temi diversi: la condizione urbana contemporanea, il corpo, il tempo, lo sguardo e, nell’ultima edizione (2011, anno del 150° anniversario di nascita del Tricolore), “VERDE BIANCO ROSSO”, la riflessione sull’identità, sulla storia e sul futuro del nostro paese attraverso la fotografia.
Sono molte le produzioni realizzate “ad hoc” per il festival e poi confluite nella pubblica collezione della città.

La riflessione sull’immagine contemporanea è a tutto campo: si confrontano sul tema non solo fotografi ma anche intellettuali, artisti, filosofi e scrittori.

Il punto di partenza è l’insegnamento di Luigi Ghirri: la possibilità, attraverso l’immagine, di guardare al mondo come non lo si è mai fatto prima.

Durante la manifestazione, della durata di un mese, l’intera città di Reggio Emilia (e anche la provincia) è coinvolta: a fianco della magnifica cornice dei Chiostri di San Pietro, uno straordinario complesso monastico tardo rinascimentale recentemente recuperato e restituito alla Città grazie all’intervento del Ministero per i Beni e le Attività culturali e sede delle mostre principali, si sviluppa il circuito OFF, la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea. L’OFF raggruppa al suo interno mostre (tutte a libero ingresso) nei comuni della provincia e nelle gallerie d’arte della città e della provincia, le esposizioni promosse da associazioni e da circoli fotografici e l’ampio circuito cittadino che permette all’immagine fotografica di integrarsi con gli spazi della città.

La fotografia, le sue tecniche e i suoi strumenti sono un’arte da apprendere, per questo Fotografia Europea 2012 propone una serie di workshop e seminari qualificati, ai quali potrai partecipare durante le giornate inaugurali.

Tre giorni di formazione rivolti a fotografi, grafici, operatori della comunicazione e a tutti coloro che desiderano perfezionare le proprie abilità nell’approccio fotografico e video.

L’edizione del 2012 della manifestazione, sancisce la nascita della collaborazione tra Fotografia Europea e FotografiaProfessionale.it!
Saremo in prima fila, nelle giornate di sabato e domenica 12-13 Maggio con un seminario ed un workshop.

Oggi voglio condividere con voi il programma della prima giornata di formazione, a nostra cura, prevista per il pomeriggio del 12 Maggio:
“Ho visto la luce… e poi ne ho corretto le dominanti”
Teologia e liturgia della Post-Produzione, a cura di Simone Poletti.

Obiettivo del seminario è stabilire un punto fermo del rapporto tra fotografia e Post-Produzione, definendo il ruolo del fotografo e del ritoccatore/grafico, e il rapporto ideale con gli strumenti di fotoritocco.
Durante il seminario sarà fornito ai partecipanti un punto di vista professionale ed esperto sull’approccio alla Post-Produzione proponendo gli strumenti giusti per affrontare l’analisi dell’immagine, decidendo cosa correggere e come correggerlo, trasmettendo al contempo un metodo per un’organizzazione efficace ed efficiente del flusso di lavoro.
Il seminario si rivolge a fotografi professionisti e appassionati, ai ritoccatori, agli appassionati di grafica e agli operatori della comunicazione.

Il seminario a partecipazione gratuita, che avrà luogo sabato 12 Maggio dalle ore 14:30 alle ore 18:30, nell’aula n°1 della magnifica cornice dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è aperto a tutti, senza limite di numero di partecipanti.

Su questa pagina puoi trovare un approfondimento sui contenuti e il form per iscriverti.

Sul sito ufficiale della manifestazione, inoltre, trovi alcune anticipazioni sull’evento che quest’anno verte sul tema della “Vita comune, immagini per la cittadinanza”.

Un’opportunità unica per vivere un week-end di full immersion nel mondo della fotografia, tra mostre, eventi, seminari e workshops!

A presto, con tante altre novità dal mondo di FotografiaProfessionale.it!

Ingrid

Tecnica Post-Produzione
Need for Speed!

SPEED

23/11/2011
Simone Poletti

Need for Speed!

Speed © Simone Conti

Serve velocità, velocità velocità!

Sembra di sentire parlare Filippo Tommaso Marinetti in crisi mistica, e invece sono io, il vostro affezionatissimo ritoccatore.

La velocità è un argomento di stretta attualità, e non c’entrano nulla i limiti sulle autostrade e nemmeno lo spread e la finanziaria… per una volta 🙂 .

Qui il punto è ben diverso, il punto è che si lavora sempre con un senso di urgenza che credo ognuno di voi conosca bene. I clienti sono sempre più esigenti e hanno sempre più fretta, molto spesso posseggono anche loro una macchina reflex e magari “scancherano” (scusate il dialetto reggiano 🙂 ) anche un po’ con Photoshop e Lightroom… quindi si sentono un po’ degli esperti. Purtroppo manca completamente la conoscenza dei tempi e delle complessità di certe lavorazioni, quindi capita di sentirsi chiedere la consegna del materiale post-prodotto a due giorni dallo scatto… giusto il tempo per un’esportazione ben fatta dei RAW.

Velocità allora… ma mia nonna diceva “La fretta è nemica del ben fatto”… quindi? LEGGI TUTTO >>