Recensioni
“S” come… Evolusione!

“S” COME… EVOLUSIONE!

28/03/2013
Simone Conti
3 commenti ]

“S” come… Evolusione!

Sono nuovamente ammalato. Purtroppo non esiste vaccino. La cura è costosa, ma poi nemmeno così tanto… in realtà sto già tentando di fare “autoconvincimento inconscio”. In questo caso il tempo fatica a lenire le sofferenze. La mia è una malattia grave, soprattutto presta attenzione, perché è contagiosa. La malattia è così virulenta che solo la lettura di quanto segue potrebbe trasmetterti l’infezione.

Se vuoi restare sano e vuoi evitare di contrarre il virus anche tu, ti invito a NON LEGGERE oltre. La situazione è seria, il pericolo di contagio reale. Lo dico per la tua salute… NON PROSEGUIRE nella lettura!

LEGGI TUTTO >>

Recensioni
Diamo uno sguardo alla lettera “M”

LA MIRRORLESS DI CASA CANON – CANON EOS M

07/12/2012
Simone Conti
4 commenti ]

Diamo uno sguardo alla lettera “M”

Durante il workshop Photoshop LIVE! ho avuto occasione di parlare con uno dei partecipanti a proposito della nuova mirrorless Canon: la Canon EOS M. Me ne ha parlato bene, soprattutto per quanto concerne la scarsa rumorosità del sensore e mi ha fatto venire una gran voglia di provarla, fare qualche test e qualche scatto. Nei giorni passati, grazie a una iniziativa di Canon Italia, ho avuto modo di provarne una per un paio di giorni e “toccare con mano”.

LEGGI TUTTO >>

Recensioni
Nikon… ma perché?

NIKON V1

26/09/2011
Simone Conti

Nikon… ma perché?

È quasi una settimana che ci penso ad intervalli più o meno regolari. Proprio non riesco a capire e il pensiero torna costantemente lì. Cerco di vedere le cose da un altro punto di vista. Trovo il modo di vedere la questione sotto un’altra luce… in fotografia spesso aiuta! Per quanto io mi sforzi… non riesco a capire…

Magari riuscirai a darmi una mano tu. Forse riuscirai a farmi vedere lati positivi e caratteristiche incredibili che svariati blogger americani e (fortunati?) fotografi che hanno avuto modo di provarla sono riusciti a celare così bene. Spero sinceramente di ricevere vari commenti a questo post, perché avere una visione corale di tanti punti di vista credo sia l’unico modo per capire se sono io ad avere un quadro distorto delle cose.

LEGGI TUTTO >>

in questo articolo si parla di...

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Recensioni
L’oggetto del desiderio… almeno il mio!

FUJI-X100

20/03/2011
Simone Conti
9 commenti ]

L’oggetto del desiderio… almeno il mio!

Fuji Finepix X100
L’oggetto del Desiderio

Negli ultimi due mesi ho un’ossessione (in realtà più di una… ma questa è tra le principali!) e questa ossessione ha marca e modello. Tra le novità del Photokina 2010, mi era sfuggita. Solo all’inizio di quest’anno, analizzandone le caratteristiche tecniche sulla carta e leggendo le recensioni di qualche fortunato, scelto per poter provare una versione preliminare, l’interesse è salito fino a diventare una vera e propria ossessione. Si tratta, tra l’altro di una ossessione dilagante che, come un virus, si sta propagando tra tutti i fotografi su internet e ha portato alla nascita di aste eBay che la mettono in vendita anche a 5/6 volte il suo valore commerciale.

Di cosa sto parlando? Forse l’avrai già riconosciuta dalla foto qui a fianco… Vediamone le caratteristiche salienti:

  • Fotocamera compatta
  • 12.3 MegaPixel
  • Sensore CMOS di grandi dimensioni (APS-C)
  • Obiettivo fisso f/2 – 23mm (equivalente a un 35mm)
  • Scatta in RAW
  • Mirino ottico a telemetro
  • Estetica retrò mozzafiato

Non ne hai mai sentito parlare? L’hai riconosciuta vero? Ovviamente sto parlano della

Fuji FinePix X100

Una delle domande che mi sono fatto spesso nel recente passato è: perché piace così tanto questa fotocamera che ancora in pochissimi hanno toccato? Cos’è che attrae tutti i fotografi? Le sue caratteristiche tecniche sono sufficienti per decretarne, a priori, il successo? Come è possibile che, nonostante ancora la commercializzazione non sia capillare in tutto il mondo (ad esempio in Italia non è ancora disponibile!), Fuji abbia già dichiarato di non riuscire a supportare la domanda con una sufficiente capacità produttiva?

Se vuoi evitare di contrarre il virus che mi ha contagiato… ti prego NON LEGGERE OLTRE!

LEGGI TUTTO >>