Post-produzione
Back in Action! Le vacanze son finite, si ritorna in… azione!!!

IN AZIONE!

08/01/2013
Simone Poletti
3 commenti ]

Back in Action! Le vacanze son finite, si ritorna in… azione!!!

Dalle mie parti, come in quasi tutta Italia, il Natale è una questione di… stomaco.

Quindi, dopo un paio di settimane di zamponi, cotechini, fagioli, lenticchie, cappelletti, panettoni e dolci vari… ricomincare è un po’ più dura 😉

Serve davvero un aiuto, un sostegno pratico e utile per ripartire di slancio e ricominciare da dove avevamo lasciato, fra foto da scattare e da correggere!

Per questo, inizio il 2013 “lavorativo” parlando di… AZIONI!

Come saprai se hai visto qualcuno dei miei video-corsi,  io ho una certa idiosincrasia nei confronti dei filtri automatici e delle elaborazioni standard.

Credo che una buona post-produzione sia fatta, principalmente, di applicazione e personalizzazione delle tecniche di lavoro. Però, c’è un però.

Infatti la post-produzione è, a volte, ripetitiva e noiosa. Lo so, sembra strano detto da me, ma è così. Prova solo a pensare a quante volte hai applicato il contrasto del dettaglio, sempre nello stesso modo e sempre con gli stessi valori. Pensa a quanti Jpeg a bassa risoluzione hai salvato… pensa a quante conversioni in Bianco e Nero hai fatto, iniziando sempre nello stesso modo!

Se ci pensi, il tuo modo di correggere un’immagine prevede una serie di passaggi sempre uguali, o molto simili.

È così anche per me: ho analizzato il modo di lavorare, e tante, tantissime tecniche si ripetono abbastanza spesso. Abbastanza spesso da farmi pensare, già qualche anno fa, che sarebbe stato stupido non sfruttare una grande possibilità che Photoshop mi metteva a disposizione.

Così ho iniziato, piano a piano, a trasformare tutte le tecniche che ripeto più spesso in Azioni per Photoshop. E ho scoperto che questo mi permette di essere molto più veloce nel mio lavoro e anche più preciso; infatti non corro più il rischio di compiere errori nella realizzazione delle tecniche, una volta registrate correttamente una volta le azioni sono… per sempre!!!

Proprio per questo, l’anno scorso ti ho proposto un video-corso utilissimo “Tecniche Avanzate per un Workflow Veloce ed Efficace” grazie al quale puoi imparare a realizzare le tue azioni personalizzate e soprattutto a sfruttare tutti gli automatismi che Photoshop e Lightroom ti permettono di attivare per rendere il tuo lavoro più veloce e avere molto più tempo da dedicare alla fotografia!

Non solo, in occasione del lancio del video-corso, ho anche realizzato un pacchetto di Azioni, che comprendeva alcune delle mie azioni migliori, da regalare a tutti gli acquirenti.

Oggi ti propongo quel pacchetto, aggiornato e rivisto, con l’aggiunta di nuove azioni utilissime e con la possibilità di scaricare anche la versione in INGLESE!

L’Action Pack 2013 di FotografiaProfessionale è composto da oltre 40 azioni, compatibili con Photoshop dalla versione CS4 in poi, sia in Italiano che in Inglese.

Sarà disponibile fra pochissimi giorni, qui sul sito di FotografiaProfessionale!

Ma già da ora puoi scaricare la versione “Light”, un pacchetto di 6 azioni COMPLETAMENTE GRATUITE! Le trovi qui: Action Pack Light.

Penso e spero che ti saranno molto utili,

ci vediamo presto, con altre grandi novità!
Simone Poletti