
Daria Bonera: un’agente di rappresentanza al Photography PRO Day
Il Photography PRO Day 2019 è ormai alle porte e i relatori sono stati svelati 😉
Daria Bonera, agente di rappresentanza e photoeditor per Touring Magazine, è una dei relatori più attesi di questa edizione.
Abbiamo fatto due chiacchiere e ho potuto conoscere più di lei e del suo mestiere in vista del 23 Marzo 😉

FP: Parlaci di te, raccontati!
Fin da piccola sono sempre stata affascinata dalla fotografia, grazie a mia mamma Grazia Ippolito, fotografa ritrattista.
Ricordo che l’aiutavo a scegliere le foto da proporre alle riviste e spesso l’accompagnavo durante la realizzazione degli scatti.
La mia formazione è avvenuta durante i quattro anni in cui ho lavorato per l’Agenzia foto-giornalistica Grazia Neri a New York, oltre che per la fotografa documentarista Donna Ferrato. Solo nel 2008 ho maturato la decisione di aprire la mia agenzia.

FP: Quali sono i compiti di un’agente?
Scoprire e investire sui nuovi talenti e valorizzare il lavoro di fotografi già affermati 🙂
Ultimamente mi sono focalizzata sulla ricerca di fotografi di Interior, settore che mi interessa molto e con il quale ci sono ancora tante potenzialità: il design è un settore in costante crescita.
Milano e i dintorni (Brianza inclusa) sono luoghi strategici, dove poter concretizzare nuove opportunità lavorative.
Seleziono nuovi fotografi, in particolare durante le portfolio review (Les Rencontres D’Arles e Eyes in Progress, per citarne alcuni) e ricevo molte candidature di fotografi da tutto il mondo.
Per quanto riguarda i criteri, anche se sono all’inizio della loro carriera, i fotografi devono avere almeno un progetto che sia efficace, coerente, originale e onesto.
In generale, non mi piace quando si vuol fare credere di sapere fare tutto: meglio specializzarsi e concentrarsi su un tipo di fotografia.

FP: Che consigli daresti a chi vorrebbe farsi selezionare da un’agenzia?
Il consiglio che mi sento di dare è quello di portare anche solo un progetto, che sia però sorprendente, immediato e consistente.

Sono molto contenta ed emozionata di partecipare al Photography PRO Day. Grazie per avermi invitata! 🙂
Che sono ottimista, che nonostante abbia iniziato a fare questo mestiere quando le grandi agenzie fotografiche chiudevano e le agenzie di pubblicità si ridimensionavano, continuo a crederci! 😉