
FotografiaEuropea 2013: se vi siete divertiti la metà di noi…
Quando, qualche mese fa, abbiamo deciso di rinnovare la nostra partecipazione a FotografiaEuropea con due seminari gratuiti, lo abbiamo fatto principalmente per ringraziare tutti coloro avevano partecipato al seminario e al corso del 2012 e tutti i fotografi che ogni giorno ci sostengono e ci stimolano a fare meglio.
Così, abbiamo affrontato l’avventura di questi due nuovi seminari con la voglia di trasmettere ciò che sappiamo ma soprattutto di condividere con voi le rispettive esperienze, problematiche e i rispettivi modi di vedere il mondo della fotografia e della post-produzione. Abbiamo deciso quindi di proporre un seminario dedicato alla fotografia di ritratto, tenuto da Simone Conti, Domenica 5 Maggio e un seminario di basi di postproduzione, tenuto da me, Sabato 11 Maggio.

Non peccherò di falsa modestia dicendo che non ci aspettavamo il successo ottenuto. Eravamo convinti dell’interesse che questi argomenti avrebbero potuto suscitare in tutti i fotografi e in tutti gli amici di FotografiaProfessionale, e ci aspettavamo di avere lo stesso numero di partecipanti del seminario 2012 (Ho visto la luce!), moltiplicati per due 🙂
Bene, siamo andati ben oltre le aspettative! È il punto non sono i numeri, non solo almeno. Ognuno dei due seminari ha singolarmente stracciato i numeri dei precedenti seminari, e abbiamo fatto (mediamente) 5 volte i partecipanti di un seminario “di successo” all’interno di FotografiaEuropea. Già questo sarebbe motivo di orgoglio e soddisfazione, ma non è stato sicuramente il fattore più importante.
La cosa che ci ha reso più felici e della quale oggi voglio ringraziarvi (lo farei di persona, come fatto al termine del seminario, ma la distanza mi impedisce di ripetermi) è stata la qualità della partecipazione di ogni singolo utente dei seminari. Abbiamo sentito un entusiasmo e una voglia di imparare, sperimentare e condividere che ci ha, onestamente, reso davvero orgogliosi.
Credo che tanti siano capaci di creare un nome e una bella immagine per un corso, promettere la luna e riempire una sala. Forse non tutti, ma tanti sarebbero in grado di farlo. Molto diverso è, invece, dopo aver riempito quella sala, riuscire a coinvolgere tutti e ricevere gli stimoli e gli spunti che voi ci avete regalato durante “Consigli luminosi per ritratti illuminanti” e durante “PostProduzione Primo Dan”.
È stata una soddisfazione immensa vedervi rispondere agli inviti e alle domande e percepire tanta partecipazione attiva e propositiva. Credo che ognuno dei presenti, da noi trainer all’ultimo dei partecipanti, abbia “portato a casa” i benefici di un’esperienza breve ma interessante e davvero divertente.

Noi speriamo di avervi regalato qualche tecnica e qualche trucco utile, ma soprattutto di avervi trasmesso l’entusiasmo e la passione che mettiamo ogni giorno in ciò che facciamo.
Da parte nostra, torniamo da FotografiaEuropea con la voglia di fare sempre meglio e di mettervi a disposizione quegli strumenti che possano dare alla vostra fotografia “quel qualcosa in più” e trasformare la vostra passione in un lavoro.
Grazie ancora a chi ha partecipato e arrivederci alla prossima occasione, per chi non c’era… beh, avrete altre occasioni per recuperare 😉
Ciao e buon lavoro
Simone Poletti