FotografiaProfessionale.it a Fotografia Europea 2012
Come già annunciato all’inizio di quest’anno, FotografiaProfessionale.it ha tantissime novità in serbo per la community di fotografi che ci seguono.
Oggi è arrivato il momento di presentarti una nuova collaborazione, in cantiere da diversi mesi, che nasce dalle sinergie tra FotografiaProfessionale.it e Fotografia Europea.
Fotografia Europea nasce nel 2006 come manifestazione di respiro internazionale il cui centro d’attenzione è la fotografia come strumento privilegiato per riflettere sulle complessità della contemporaneità.
Dal 2006 ad oggi, tutte le edizioni di Fotografia Europea hanno visto gli autori coinvolti a confrontarsi su temi diversi: la condizione urbana contemporanea, il corpo, il tempo, lo sguardo e, nell’ultima edizione (2011, anno del 150° anniversario di nascita del Tricolore), “VERDE BIANCO ROSSO”, la riflessione sull’identità, sulla storia e sul futuro del nostro paese attraverso la fotografia.
Sono molte le produzioni realizzate “ad hoc” per il festival e poi confluite nella pubblica collezione della città.
La riflessione sull’immagine contemporanea è a tutto campo: si confrontano sul tema non solo fotografi ma anche intellettuali, artisti, filosofi e scrittori.
Il punto di partenza è l’insegnamento di Luigi Ghirri: la possibilità, attraverso l’immagine, di guardare al mondo come non lo si è mai fatto prima.
Durante la manifestazione, della durata di un mese, l’intera città di Reggio Emilia (e anche la provincia) è coinvolta: a fianco della magnifica cornice dei Chiostri di San Pietro, uno straordinario complesso monastico tardo rinascimentale recentemente recuperato e restituito alla Città grazie all’intervento del Ministero per i Beni e le Attività culturali e sede delle mostre principali, si sviluppa il circuito OFF, la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea. L’OFF raggruppa al suo interno mostre (tutte a libero ingresso) nei comuni della provincia e nelle gallerie d’arte della città e della provincia, le esposizioni promosse da associazioni e da circoli fotografici e l’ampio circuito cittadino che permette all’immagine fotografica di integrarsi con gli spazi della città.
La fotografia, le sue tecniche e i suoi strumenti sono un’arte da apprendere, per questo Fotografia Europea 2012 propone una serie di workshop e seminari qualificati, ai quali potrai partecipare durante le giornate inaugurali.
Tre giorni di formazione rivolti a fotografi, grafici, operatori della comunicazione e a tutti coloro che desiderano perfezionare le proprie abilità nell’approccio fotografico e video.
L’edizione del 2012 della manifestazione, sancisce la nascita della collaborazione tra Fotografia Europea e FotografiaProfessionale.it!
Saremo in prima fila, nelle giornate di sabato e domenica 12-13 Maggio con un seminario ed un workshop.
Oggi voglio condividere con voi il programma della prima giornata di formazione, a nostra cura, prevista per il pomeriggio del 12 Maggio:
“Ho visto la luce… e poi ne ho corretto le dominanti”
Teologia e liturgia della Post-Produzione, a cura di Simone Poletti.
Obiettivo del seminario è stabilire un punto fermo del rapporto tra fotografia e Post-Produzione, definendo il ruolo del fotografo e del ritoccatore/grafico, e il rapporto ideale con gli strumenti di fotoritocco.
Durante il seminario sarà fornito ai partecipanti un punto di vista professionale ed esperto sull’approccio alla Post-Produzione proponendo gli strumenti giusti per affrontare l’analisi dell’immagine, decidendo cosa correggere e come correggerlo, trasmettendo al contempo un metodo per un’organizzazione efficace ed efficiente del flusso di lavoro.
Il seminario si rivolge a fotografi professionisti e appassionati, ai ritoccatori, agli appassionati di grafica e agli operatori della comunicazione.
Il seminario a partecipazione gratuita, che avrà luogo sabato 12 Maggio dalle ore 14:30 alle ore 18:30, nell’aula n°1 della magnifica cornice dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è aperto a tutti, senza limite di numero di partecipanti.
Su questa pagina puoi trovare un approfondimento sui contenuti e il form per iscriverti.
Un’opportunità unica per vivere un week-end di full immersion nel mondo della fotografia, tra mostre, eventi, seminari e workshops!
A presto, con tante altre novità dal mondo di FotografiaProfessionale.it!
Ingrid