Tecnica Post-Produzione

IL TEMPO… è DENARO!

07/10/2011
Simona Giglioli
2 commenti ]

Il tempo… è denaro!


Ciao,
spesso si discute in merito al lavoro di postproduzione. Quanto dedichi allo sviluppo e al ritocco delle immagini?

Un buon fotografo è in grado di valutare il tempo che deve dedicare ad ogni immagine, cercando di ottenere un buon risultato, il più rapidamente possibile. Ogni fotografo per essere competitivo sul mercato deve essere in grado di postprodurre le sue immagini, di farlo bene e di farlo velocemente. Si… perchè il cliente non va fatto aspettare e perchè quel lavoro di correzione, che ti occupa tanto, spesso è sottovalutato o non remunerato in giusta misura. Quindi più tempo impieghi… meno guadagni… eh già… sembrerà banale ma il tempo è denaro. Non credi? Sia che si tratti di sviluppo digitale che di postproduzione, l’importante è ottimizzare le risorse. Riuscire a lavorare poche ore su di un immagine permette di poter intervenire su altre… o… di avere più tempo libero per noi. 😉
E quello che fa più innervosire quando le ore sono poche, è che spesso i passaggi che dobbiamo fare su ogni foto sono sempre gli stessi e magari le foto sono davvero tante… come fare?

Esiste un modo per andare più veloci? È una questione di organizzazione personale o ci sono semplici soluzioni che ci vengono in aiuto?

Beh mi sa che te ne parlo la prossima volta… ti ho rubato già fin troppo tempo. 😉

Ciao, Simona.