eShop
Tecnica Post-Produzione

QUANTO TEMPO DEDICHI ALLA POST DELLE TUE FOTOGRAFIE?

03/09/2013
Simone Poletti
9 commenti ]

Quanto tempo dedichi alla post delle tue fotografie?

Quanto tempo dedichi alle tue fotografie? Quanto tempo passi davanti ad un computer per realizzarne la post-produzione? Cosa pensi della post?

 

In una intervista è stato chiesto a Erwin Olaf: “Cosa ti ha ispirato nel passare dalla fotografia in Bianco e Nero al Colore?”

E Olaf ha risposto: “Photoshop”.

“Photoshop?” ha chiesto stupito l’intervistatore…

“Assolutamente. Ho odiato la fotografia a colori fino ai primi anni ’90… quando è arrivato Photoshop ho capito che potevo finalmente gestire il colore come gestivo il B/N in camera oscura. Questo mi ha davvero aperto gli occhi.”

 

Accidenti! Un grande maestro della fotografia contemporanea che cambia il suo modo di vedere la fotografia a causa della post-produzione? Ci vuole un bel po’ di umiltà per accettare di mettere in discussione i propri dogmi, e per rimettersi a studiare, questa volta il ritocco, quando si è già fotografi affermati… ma, se fosse proprio questo che fa di fotografi come Erwin Olaf dei maestri? (Non la post… l’umiltà.)

Abbiamo già parlato molte volte su queste pagine di post-produzione e del ruolo che, secondo me, dovrebbe avere nella fotografia contemporanea. Pur essendo un ritoccatore di professione (o forse proprio per questo…) considero la post come uno strumento al servizio della fotografia e, come per tutti gli strumenti, credo che vada usata con perizia, con professionalità, e solo quando serve davvero.

Credo sia stupido e anacronistico rifiutare la post-produzione a priori, e credo che (a parte un numero ridottissimo di eccezioni) chi rifiuta la post a priori lo faccia perchè non è in grado di utilizzarla con perizia e con risultati decenti… molto più semplice dire “La post rovina la fotografia” piuttosto che investire tempo ed impegno per studiare.

Credo anche però che sia stupido e altrettanto fuori dal tempo considerare la post un elemento necessario ed imprescindibile SEMPRE e PER OGNI TIPO di fotografia. Di solito (a parte il solito numero ridottissimo di eccezioni), chi non riesce a produrre un’immagine decente senza post… è un fotografo scarso 🙂

So che non è un’opinione molto “morbida”, ma la penso così. E tu, che ne dici?

Secondo te la post come e quanto va utilizzata?

Vale la pena investire del tempo nella correzione delle immagini? Se si, quanto?

Vale la pena di studiare per apprendere tecniche professionali?

Vale la pena di investire tempo e denaro nella propria formazione?

Io penso di si, anche se ovviamente ognuno deve cercare di modulare scelte (e spese) in base al proprio settore e in base alle proprie disponibilità.

Per questo esiste FotografiaProfessionale e per questo investo tempo ed impegno nella creazione di corsi e tutorial…

Perchè credo che sia importante, per un fotografo professionista  (o per un appassionato che RAGIONA da professionista) avere a disposizione interlocutori altrettanto professionali e conoscenze, tecniche, trucchi, contenuti fondamentali per crescere e migliorare in un settore, quello della post, dove “approssimazione” fa rima con… DISASTRO 🙂

Perchè parlo di “appassionato che ragiona da professionista”?

Perchè sono i fotografi che ammiro di più, quelli che ancora non sono riusciti a trasformare la loro passione in lavoro, ma ci mettono un impegno e una dedizione che lascia davvero ben sperare!

Non credi che l’approccio sia importante? Se vuoi trasformare la tua passione in professione, non credi che essere professionale da subito sia fondamentale?

Per questo, dall’inizio dell’anno, ci stiamo dedicando (anche) ad un percorso di formazione professionale LIVE sulla post-produzione.

Fra pochissime settimane, alla fine di settembre, passerò insieme ad un gruppo di fotografi due giorni completamente dedicati alla post. Abbiamo chiamato il workshop “Photoshop Avanzato per Fotografi” e questo corso dal vivo conclude il programma formativo 2013 sulla post-produzione (A proposito, c’è ancora qualche posto, se vuoi partecipare!). Presto poi riprenderemo il programma da capo, a partire da Lightroom, quindi tieni d’occhio il sito per aggiornamenti 😉

Photoshop Avanzato per Fotografi

Photoshop Avanzato per Fotografi… abbiamo chiamato così questo workshop perchè la scelta è stata molto precisa: dedicare due giorni alle tecniche avanzate che possono servire al lavoro di ogni giorno di un fotografo professionista (o di un appassionato).

Non tecniche astruse per grafici e creativi (anche se la differenza è meno di quanto pensi) ma trucchi e segreti per la post di moda, ritratto, paesaggio, per la foto pubblicitaria e per tutti gli altri tipi di fotografia. Tecniche avanzate ma veloci da applicare che potranno velocizzare e facilitare il tuo lavoro di post.

Infatti, la cosa fondamentale è proprio questa: la post-produzione professionale, le tecniche avanzate, non sono fatte per rendere il tuo lavoro di post più difficile, lungo e macchinoso… anzi! Le tecniche professionali sono studiate per essere più veloci da esguire e più rapide da applicare, perchè IL TEMPO È DENARO e nessuno meglio di un fotografo lo sa!

Bene, se ti va ci vedremo a Reggio Emilia, il 28 e il 29 settembre, oppure a uno dei Workshop del nuovo programma di formazione sulla post, che annunceremo a breve!

Per ora non mi resta che augurarti buon lavoro, a presto!

Simone Poletti

 

 

 

0

Your Cart