Sviluppo digitale, un’opportunità fantastica. Lightroom, Aperture e la rivoluzione!
Nell’era della pellicola la fase dello sviluppo era (ed è) fondamentale per la buona riuscita dell’immagine, il fotografo professionista doveva curare lo sviluppo quanto la ripresa, per non rovinare in camera oscura quanto realizzato al momento dello scatto. Essenziale era il rapporto con il tecnico di laboratorio addetto allo sviluppo, essenziale capirsi al volo, passare in modo chiaro le proprie necessità. La cura dello sviluppo non era in discussione, i fotografi più bravi ed accurati sviluppavano da soli le proprie foto per esser sicuri del risultato, studiavano e approntavano tecniche personali, sperimentavano combinazioni chimica/tempo/materiali per ottenere effetti particolari e innovativi.
Ora? Ora lo sviluppo digitale ci mette a disposizione una grandissima opportunità. L’opportunità di sperimentare, creare effetti, studiare tecniche ottenere risultati unici e personali, prodotti ad altissima professionalità, e tutto questo senza mettere le mani nell’acido, senza rischiare di rovinare un negativo, senza buttare denaro in prove mal riuscite.
Le opportunità fornite dallo sviluppo digitale del raw sono una rivoluzione ancora da comprendere pienamente. Ognuno di noi, anche un amatore, ha la possibilità, con poche centinania di euro (il costo dello sviluppo di alcuni rullini medio-formato) di avere a disposizione uno strumento potentissimo, altamente professionale, lo stesso che hanno a disposizione i migliori fotografi del mondo!
Potete avere per poche centinaia di euro lo stesso sviluppatore raw che hanno Erwin Olaf, Eugenio Recuenco e tutti gli altri…
Ecco, analizziamolo questo punto… in quanti altri campi avete la possibilità di avere lo stesso identico strumento a disposizione dei migliori fotografi del mondo? Difficile poter avere a disposizione lo stesso budget per un servizio, quasi impossibile poter scattare con le stesse super-top models, molto oneroso acquistare le stesse attrezzature (corpo macchina e ottiche), arduo potersi avvalere di assistenti con la stessa professionalità.
Ma. Ma potete avere la vostra creatività, potete avere la stessa (o maggiore) motivazione ad ottenere un ottimo risultato, e potete sviluppare la vostra immagine con gli stessi strumenti.
In quest’ottica lo sviluppo digitale del raw è un’opportunità fantastica, potete imparare, sperimentare, integrare l’uso della macchina a quello dello sviluppatore per ottenere risultati eccellenti, e solo vostri.
Per la prima volta avete la possibilità di controllare al 100% il risultato, dall’idea allo scatto, dall’editing allo sviluppo. Potete togliere il tappo all’obiettivo con la consapevolezza di quello che otterrete, pensare lo scatto compreso dello sviluppo, intervenendo in ogni fase e avendo il potere assoluto!!! 🙂 Non male eh? Se ci pensate, non avete mai avuto questa opportunità prima di oggi.
Questa oppotunità la sfrutteremo insieme, presto, imparando ad ottenere il 100% dal vostro sviluppatore raw.
Siete pronti?
Simone Poletti