News ed Eventi
Un’estate tutta da… vedere!

STANLEY KUBRICK SELF PORTRAIT

23/07/2013
Ingrid Iotova
5 commenti ]

Un’estate tutta da… vedere!

Il mese di agosto può essere un ottimo momento per dedicare un po’ di tempo alla tua passione preferita, scattando fotografie o magari concedendoti il tempo per visitare qualche mostra fotografica.

Gli appuntamenti sono tanti, in tutta Italia… e se abiti in una delle città sede di mostre o se hai voglia di fare una gita fuori porta per vederne una, ecco qui qualche suggerimento:

Si concluderà a Roma il 4 Agosto, presso l’AuditoriumExpo la mostra Life – I grandi Fotografi.
Le immagini che hanno fatto di Life un mito ed un riferimento della fotografia internazionale.
Circa 150 fotografie tra le più celebri racconteranno la nascita, l’evoluzione e lo stabilizzarsi di una visione che è diventata decisiva: il mondo alla maniera di Life.
Per info: http://www.auditorium.com/eventi/5559998

A Treviso, presso gli spazi espositivi di Casa dei Carraresi, fino al 11 Agosto Sguardi sul tempo. Percorsi nella fotografia d’autore – Una mostra con oltre duecento capolavori che raccontano la grande fotografia attraverso la collezione privata di Dionisio Gavagnin, finora rimasta inedita.
Il percorso parte dai maestri delle origini con il capostipite Nadar, passando per la modernità attraverso le avanguardie con lavori del Surrealismo e Dada.
La sezione dedicata alla fotografia documentaria e sociale è di grande impatto: da Robert Capa e Henri Cartier-Bresson, da Robert Dosineau a Sebastiao Salgado. A questo si aggiunge una nutrita selezione dei maestri italiani come Gabriele Basilico, Nino Migliori e Luigi Ghirri, per arrivare ai grandi della contemporaneità internazionale come Cindy Sherman, Thomas Ruff, Andres Serrano e Wim Wenders.
Organizzazione e info: www.fondazionefrancescofabbri.it

A Genova, fino al 25 Agosto presso il Palazzo Ducale (in Piazza Matteotti, 9) le immagini di Stanley Kubrick documentano il suo lavoro come fotoreporter per la rivista americana Look. Le 160 immagini, appositamente tirate con stampa al bromuro di argento dai negativi originali conservati nella Look Magazine Collection, documentano l’America quotidiana dell’immediato dopoguerra; le immagine sono state realizzate da un Stanley appena diciassettenne e da poco assunto dalla rivista.
Informazioni e prenotazioni:
biglietteria Palazzo Ducale Tel. 0105574065

Spazio Forma di Milano ospita fino al 1° Settembre Anticopri. La mostra catapulta il pubblico nel mondo di d’Agata, uno dei personaggi più controversi del panorama fotografico contemporaneo.
Una prima parte della mostra raccoglie gli scatti realizzati per la stampa in luoghi come Libia, Palestina e Auschwitz; la seconda parte della mostra testimonia ed evoca il sesso, la droga, lo sfruttamento e la prostituzione.
Il mondo di d’Agata, estremo, complesso e vario, ma profondamente autentico è esposto con onestà spiazzante e cruda.
Informazioni: http://www.formafoto.it

Termina il 14 Settembre a Verona presso la galleria Studio la Città, la collettiva Some views of Africa, curata da Gabi Scardi. In mostra le opere di 5 giovani artisti africani: Philip Kwame Apagya, Pieter Hugo, Lawrence Lemaoana, Laura Nsengiyumva, Mikhael Subotzky.

Un’estate con tanto da vedere insomma!