SCOPRI TUTTI I SEGRETI DEL RAW E DEI MIGLIORI SOFTWARE PER LO SVILUPPO!

Per un fotografo lo sviluppo del file RAW è la prima parte del lavoro di post: la più importante!

Sviluppare i tuoi RAW come un vero professionista, dominando i due software più importanti sul mercato, può garantirti risultati incredibili sulle tue immagini.

Vieni a scoprire tutti i segreti del RAW, del software più diffuso sul mercato: Lightroom (Camera Raw*) e di quello più utilizzato dai professionisti di alto livello: Capture One Pro in due giornate spettacolari di corso dal vivo con Simone Poletti e il metodo SPRITZ!

*Lightroom e Camera Raw sono praticamente lo stesso software, perché Camera Raw è il motore di sviluppo di Lightroom, quindi gli strumenti sono identici. In più Lightroom ha altri moduli utili (Libreria, Stampa, ecc…).

Quindi se usi Camera Raw e vuoi scoprire i segreti per uno sviluppo da Pro, questo workshop fa comunque per te 😉

Dal desktop di Simone Poletti

01/07/2019

Ciao, mi chiamo Simone Poletti,

sono un ritoccatore professionista, direttore creativo di un’agenzia di pubblicità e co-fondatore di FotografiaProfessionale.it, trainer per la formazione nel campo della Post e responsabile dell’Accademia di FotografiaProfessionale!

Lavoro con Lightroom fin dalla prima versione e con Capture One da diversi anni. Ogni giorno elaboro immagini per i miei clienti e dedico tempo allo studio della gestione e dello sviluppo del RAW.

All’interno dell’Accademia di FotografiaProfessionale, la prima vera scuola italiana di Post, dedichiamo due moduli specifici allo sviluppo del RAW con Lightroom e con Capture One, perché ogni fotografo o assistente digitale dovrebbe dominare entrambi i software ed essere in grado di gestire una sessione di scatto e sviluppo in modo rapido, efficace e professionale.

Negli anni ho sviluppato un metodo esclusivo per l’apprendimento della Post-Produzione dallo sviluppo al ritocco che ho chiamato Metodo SPRITZ! e che garantisce risultati incredibili, in breve tempo e in modo divertente!

Che tu sia un professionista o un appassionato non conta, contano i risultati 😉

Lo sviluppo del RAW è fondamentale per i tuoi risultati in Post-Produzione: i primi 5 minuti della Post (quelli dello sviluppo appunto) in cui regoli esposizione, chiaroscuro, bilanciamento del bianco, contrasto tonale, colore, nitidezza e riduzione del disturbo, sono DETERMINANTI!

Spesso in quei minuti si decide il destino della tua immagine: se fai uno sviluppo di qualità, da vero Pro, potrai ottenere grandi risultati. Se invece “sbagli” lo sviluppo, potresti provocare danni che poi impiegherai ore a correggere.

PER QUESTO HO CREATO UN CORSO DAL VIVO DI DUE GIORNI IN CUI TI SVELERÒ TUTTI I SEGRETI DELLO SVILUPPO DEL RAW

Negli ultimi anni tantissimi fotografi mi chiedono:

Meglio Lightroom, Camera Raw o Capture One?

Su Camera Raw la risposta è semplice: si tratta dello stesso motore di sviluppo di Lightroom con una interfaccia più primitiva e senza modulo per la gestione dell’archiviazione. Quindi, se gestisci più di 3/4 immagini alla volta, credo che Lightroom sia più adatto 😉

La risposta alla domanda “Meglio Lightroom o Capture One?” è altrettanto semplice:

Tutti e due! 🙂

Per questo ho deciso di creare un workshop che ti permetta di imparare ad usare entrambi i software, scoprire come trasformarli in risorse concrete ed efficaci per il tuo lavoro, impostare un flusso di lavoro efficiente, in grado di sfruttare al meglio i pregi di entrambi e scegliere quello giusto per ogni lavoro.

Non solo, in questo workshop utilizzeremo il mio metodo esclusivo!

Per anni i fotografi hanno affrontato la Post-Produzione come lo studio della matematica: in modo noioso, ripetitivo e passivo.

Un “professore” che spiega e gli alunni che ascoltano e prendono appunti, al massimo un’esercitazione a fine corso per “valutare” quanto sei diventato bravo a ripetere le operazioni che ti hanno insegnato.

Non ha senso: la post, come la fotografia, può essere appresa in modo diverso, più divertente e soprattutto più efficace.

Attraverso il metodo SPRITZ!, che ho creato, sviluppato e migliorato in questi anni, scoprirai i Segreti del RAW divertendoti, lavorando in gruppo, senza bisogno di prendere appunti e senza lunghe e noiose lezioni di scuola!

Vuoi sapere come funziona?

Iscriviti ORA a “i Segreti del RAW”! 😉

a soli 400,00 euro + IVA
a soli 197,00 euro + IVA

Cosa aspetti?

È un corso dal vivo di due giorni, intensivo e davvero divertente che ti permetterà di portare il tuo sviluppo e la tua post ad un livello superiore!

Ti è mai capitato di pensare “Perché non riesco ad ottenere i risultati che ottengono gli altri?”

“Perché le mie foto non hanno uno stile definito anche nella post, a partire dal trattamento del colore e dei toni?”

“Perchè a volte sembra che le foto peggiorino invece di migliorare?”

Lavori ore e ore davanti al computer eppure le tue fotografie (per quanto belle) non hanno quella “spinta in più” che lo sviluppo potrebbe dargli.

Continui a cambiare metodo ogni volta e ogni volta perdi tempo. Non sai da dove iniziare, cosa correggere e come, che strumento usare e quando…

È una sensazione di frustrazione che conosco bene e che molti fotografi provano.

Sai perché succede?

Perchè ti manca un flusso di lavoro definito e chiaro, ti manca qualcuno che ti aiuti a definire il tuo stile e soprattutto qualcuno che osservi le cose dal un punto di vista di un professionista esperto e non di un amico con poche competenze più di te.

QUESTO WORKSHOP È IL PUNTO DI SVOLTA CHE ASPETTAVI!

Preparati a dire addio alle frustrazioni e alle ore passate davanti ad un’immagine, chiedendoti cosa sia meglio fare.

In due giornate di lavoro concreto, pratico e senza perdite di tempo, ti aiuterò a sviluppare al massimo il tuo potenziale come fotografo, attraverso l’uso di due software potentissimi e attraverso i consigli e le dritte che solo l’esperienza sul campo insegna.

Non solo: ti indicherò una strada, costruiremo il tuo flusso di lavoro personale, professionale, veloce ed infallibile.

DOPO QUESTO WORKSHOP TUTTO SARÀ PIÙ CHIARO!
SAPRAI COSA FARE E QUANDO FARLO
SVILUPPERAI LE TUE IMMAGINI AD UN LIVELLO DA VERO PRO
LA TUA POST FARÀ UN BALZO IN AVANTI INCREDIBILE

Perchè dico questo con tanta sicurezza?

Perché, in base all’esperienza che ho maturato in questi anni come ritoccatore e soprattutto come formatore, bastano davvero pochi cambiamenti fondamentali per permettere ad un fotografo di ottenere risultati straordinari anche in sviluppo e in post.

Perché nei primi 5 minuti del fotoritocco, quelli solitamente dedicati allo sviluppo del raw, decidiamo il destino della nostra immagine!
Nei primi 5 minuti facciamo i più grandi errori, che poi impieghiamo ore a correggere in Photoshop; oppure diamo quel “qualcosa in più” all’immagine che ne determina il successo.

Le grandi immagini iniziano sempre da un’ottima fotografia, la grande post inizia sempre da un ottimo sviluppo del RAW!

E poi sono sicuro che da questo workshop otterrai grandi risultati perché, da 8 edizioni, fa parte del programma della nostra Accademia di FotografiaProfessionale, il primo vero percorso formativo professionale nella post in Italia.

Da 8 edizioni questo workshop è il primo passo per la formazione di alto profilo di fotografi, ritoccatori e assistenti digitali e i risultati ottenuti dai nostri allievi sono la miglior garanzia che io ti possa dare.

Vuoi sapere nel dettaglio cosa faremo?

Ecco il programma delle due giornate di workshop, ma preparati, perché faremo molto di più e scopriremo insieme tantissimi trucchi da vero Pro! 😉

PARMA 26/27 OTTOBRE 2019

Centro Congressi
Hotel LINK 124
Via San Leonardo 124 - Parma

Orari:

Sabato 26 Ottobre
09:00 − 18:30

Domenica 27 Ottobre
09:00 − 18:30

SABATO 26 OTTOBRE

Ore 09.00 – Registrazione dei partecipanti

Ore 09.30 – Benvenuto e inizio dei lavori

LIGHTROOM

Ore 10.00 – IL FILE RAW
– Introduzione
– Cos’è un raw: proprietà e funzionalità
– Perchè e quando scegliere il raw: le caratteristiche vincenti
– Come trattare il raw, il flusso di lavoro ideale

Ore 10.15 – RIPASSO VELOCE: ACQUISIZIONE, ARCHIVIAZIONE E INSERIMENTO METADATI
– Acquisizione in Lightroom e Camera Raw
– Errori comuni in acquisizione e consigli pratici
– Come archiviare i Raw e i file Catalogue
– Inserimento dei metadati
– Parole chiave per archiviazione

Ore 10.45 – RIPASSO VELOCE – SCELTA DELLE IMMAGINI
– Come scegliere uno scatto
– Criteri di scelta e metodi di scrematura
– Metodo dell’imbuto da 1000 a 10 scatti in 10 minuti

Ore 11:00 – GESTIRE UN FLUSSO DI LAVORO PROFESSIONALE
– Uso della cartelle e delle raccolte
– Divide et impera

Ore 11:30 – Coffee Break

Ore 11:45 – SVILUPPO
– Basi di sviluppo del Raw
– Eliminazione delle dominanti
– Come sfruttare Lightroom in scatto

Ore 13.00 – Pausa Pranzo

Ore 14:15 – POSSIAMO FARLO MEGLIO
– Tecniche per uno sviluppo più rapido
– Predefiniti
– Automazioni
– Sincronizzazione

– Recuperare immagini problematiche
– Salvare scatti sottoesposti o sovraesposti
– Correggere il disturbo

Ore 16:30 – Coffee Break

– Tecniche di sviluppo creativo
– Simulare effetti vintage
– I preset: consigli per gli acquisti

Ore 17:30 – SVILUPPO PER SETTORI SPECIFICI
– Tecniche di sviluppo creativo per le foto di matrimonio
– Tecniche particolari

Ore 18:30 – CONCLUSIONI E BRIEF PER IL GIORNO DOPO

DOMENICA 27 OTTOBRE

CAPTURE ONE

Ore 09.30 – Inizio lavori

Ore 09.45 – DIFFERENZE FRA LIGHTROOM E CAPTURE ONE
– Pregi e Difetti
– Comparazione
– Interfaccia di Capture One
– Personalizzazione

Ore 10.15 – CAPTURE ONE: MODULO LIBRERIA
– Organizzare le immagini
– Scegliere e valutare
– Gruppi e Album

Ore 11:00 – Coffee Break

Ore 11:15 – SVILUPPO CON CAPTURE ONE
– Gestione profili e White Balance
– Esposizione
– Gestione toni
– Chiarezza e Struttura
– Nitidezza

Ore 13:00 – Pausa Pranzo

Ore 14.15 – GESTIONE COLORE CON CAPTURE ONE
– Editor Colori
– Bilanciamento Colore
– Normalizza

Ore 16.15 – Coffee Break

Ore 16.30 – LIVELLI E REGOLAZIONI LOCALI
– Creare un livello
– Usare le maschere
– Creare una maschera da una selezione

Ore 17 .30 – TETHERING
– Acquisizione diretta con Capture One

Ore 18.30 – DOMANDE, RISPOSTE e SALUTI

Bene, come puoi notare il programma è davvero intenso: scoprirai tutti i segreti dello sviluppo con i due software più diffusi e performanti.

Scoprirai come lo sviluppo del raw possa diventare veloce, efficace e davvero determinante per la tua post!

QUESTO WORKSHOP È RISERVATO AD UN NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI

SOLO 10 POSTI DISPONIBILI

DUE GIORNATE DI WORKSHOP LIVE DEDICATE A LIGHTROOM E CAPTURE ONE

TUTTI I SEGRETI DEL RAW E DELLO SVILUPPO

UN TEAM DI TUTOR PROFESSIONISTI A TUA DIPOSIZIONE

IL SOFTWARE PIÙ DIFFUSO (LIGHTROOM)

QUELLO PIÙ USATO DAI PROFESSIONISTI (CAPTURE ONE)

UN CORSO PRATICO E UTILISSIMO

LE IMMAGINI AD ALTA RISOLUZIONE UTILIZZATE NEI WORKSHOP

L'INIZIO DI UN PERCORSO UNICO

ARRIVERAI AD UN LIVELLO MAI IMMAGINATO!

a soli 400,00 euro + IVA
a soli 197,00 euro + IVA

Cosa aspetti?

QUESTO WORKSHOP È IL PRIMO PASSO DI UN PERCORSO COMPLETO CHE TI PORTERÀ AD UN LIVELLO DA VERO PRO DELLA POST!

Questo workshop è fondamentale per garantirti il massimo dei risultati e per permetterti di crescere progressivamente: dopo aver scoperto i segreti di Lightroom e Capture One potrai affrontare il tuo percorso nella post alla grande!

Se hai altre domande, richieste o semplicemente desideri maggiori chiarimenti a voce,
inserisci i tuoi dati qui sotto e fai click su “Call Me Back”.
Il nostro staff ti ricontatterà al più presto!

FotografiaProfessionale.it è contraria ad ogni forma di SPAM. Crediamo che la mail sia un ottimo strumento per darti valore: informazioni utili ed offerte personalizzate. Per questo avremo cura della tua privacy: non cederemo a terzi i tuoi dati e avrai la possibilità di interrompere in ogni momento la ricezione delle nostre email. Benvenuto in FotografiaProfessionale.it 🙂

GRAZIE DI AVERE DIMOSTRATO INTERESSE PER WORKSHOP I SEGRETI DEL RAW!

Il nostro staff ti ricontatterà al più presto ai recapiti che ci hai fornito!

Per qualsiasi necessità puoi comunque scrivere all'indirizzo:

info@fotografiaprofessionale.it

Il nostro staff è a tua disposizione per qualunque domanda o per risolvere qualunque problematica.

Sono sicuro che tu non possa avere nulla di simile…
Nessuno ti può offrire un workshop di questo livello, un’opportunità come questa, alle stesse condizioni.
Quindi ti aspetto a Parma Sabato 26 Ottobre per affrontare insieme una sfida determinante per la tua fotografia e la tua post!
Però devi affrettarti, perché i posti sono limitati!

Quando ti sarai iscritto riceverai una mail con i miei consigli per iniziare la tua preparazione.

COSA TI SERVE PER
PARTECIPARE A QUESTO PERCORSO?

IL TUO COMPUTER PORTATILE

UNA COPIA GIÀ INSTALLATA (ANCHE DEMO) DI LIGHTROOM CC E DI CAPTURE ONE PRO

FotografiaProfessionale.it è una divisione di WHYnot? snc – P.IVA 01867760355

Il trainer

SIMONE POLETTI, IL RITOCCATORE SENZA FILTRO

Simone

Emiliano di nascita e di formazione, con tutto ciò che ne consegue, Simone Poletti lavora da oltre 20 anni nel campo della comunicazione e dell’editing digitale.
Oggi è Direttore Creativo dell’agenzia di comunicazione Be&Partners, co-fondatore e Trainer di FotografiaProfessionale, illustratore digitale e artista materico-digitale con il progetto Dinamo.

Negli ultimi anni ha creato e sviluppato una serie incredibile di tecniche e metodi per la post-produzione, il fotoritocco e lo sviluppo dei negativi digitali, con applicazioni nei campi più svariati, dalla foto fashion al ritratto, dal matte-painting all’illustrazione digitale. Il lavoro di ricerca e sviluppo nel campo della post-produzione lo ha portato, attraverso FotografiaProfessionale, alla creazione di una serie di video-corsi su Photoshop e Lightroom dalle nozioni di base fino alle tecniche avanzate per l’uso professionale.

Ai video corsi si aggiungono workshop live di grande successo, sviluppati con la logica del “complete workflow”, portando gli allievi dall’ideazione dello scatto fino al lavoro finito, postprodotto e corretto, pronto per la pubblicazione.
Attraverso i corsi, i workshop ed una costante attività di tutoring online e offline, ha contribuito alla formazione di oltre 30000 fra fotografi professionisti, appassionati e ritoccatori.
Nei suoi corsi porta avanti ormai da anni una personale filosofia di utilizzo dei software per il ritocco, da Photoshop a Lightroom, che prevede la personalizzazione delle tecniche e l’applicazione costante, andando oltre l’uso “standard”. Un modo di lavorare che va al di là dei soliti filtri e dei metodi preconfezionati e uguali per tutti, una filosofia che prevede la ricerca di un reale valore aggiunto nelle tecniche utilizzate, in modo da rendere ogni fotografo e ritoccatore padrone di un metodo personale, unico e riconoscibile. La sezione “filtri” nel menù della sua copia di Photoshop si apre solo in casi estremi, e di solito per farne un uso alternativo e un po’ “sovversivo”.
La sua frase preferita è “Con Photoshop puoi fare quasi tutto quello che vuoi, tranne forse girare una modella fotografata di schiena…ma anche quello è solo una questione di tempo, e applicazione.”

Per lo sviluppo dei suoi progetti artistici personali utilizza principalmente Illustrator e Photoshop, realizzando poi la trasposizione materica dell’elaborato digitale. Ad oggi ha esposto in diverse occasioni, fra personali e collettive, in Italia e all’estero e collabora come cover-artist per diverse band dell’universo indipendente italiano.

WORKSHOP

a soli 400,00 € + IVA
a soli 197,00 € + IVA

Chi siamo

FOTOGRAFIAPROFESSIONALE
OGGI È UN PUNTO DI RIFERIMENTO
ITALIANO PER I PROFESSIONISTI E
GLI AMANTI DELLA FOTOGRAFIA
E DELLA POST-PRODUZIONE.

FotografiaProfessionale è un progetto nato dall’esperienza di Be srl, agenzia di strategia e comunicazione integrata, fondata a Reggio Emilia nel 2000.

La passione personale per la fotografia dei suoi soci fondatori e l’esperienza quotidiana maturata nelle produzioni fotografiche e la post-produzione, sono state il carburante fondamentale che ha alimentato Fotografia Professionale, sin dalla sua fondazione nel 2009.

Vogliamo diffondere la cultura della fotografia, della tecnica fotografica, delle attrezzature e di tutte le tecniche di post-produzione.

Vogliamo contribuire ad aumentare le conoscenze e le capacità di tutti i professionisti e gli amanti della fotografia, per migliorare il risultato di tutte le loro immagini.
Vogliamo essere fonte d’ispirazione e strumento per chiunque voglia migliorare le proprie capacità fotografiche e di post-produzione.
Vogliamo creare e diffondere una cultura della post-produzione, come strumento per esprimere la creatività del fotografo e enfatizzare le caratteristiche positive dell’immagine.

Vogliamo diventare il punto di riferimento italiano per l’insegnamento di conoscenze e capacità sulla fotografia e sulla post-produzione.

Vogliamo creare un centro di eccellenza che aggreghi i migliori professionisti del settore, le migliori tecnologie e i migliori strumenti, per insegnare a chi ha fatto della fotografia la propria passione, come migliorare i propri risultati personali e professionali.

WORKSHOP

a soli 400,00 € + IVA
a soli 197,00 € + IVA

0