Photoshop: come fare?
Scoprilo in modo semplice e divertente con il Metodo SPRITZ!
Photoshop è croce e delizia di migliaia di fotografi.
È impossibile farne a meno se vuoi ottenere risultati professionali nel fotoritocco, ma a volte sembra davvero troppo difficile imparare ad usarlo bene!
Se vuoi qualcosa di più dal tuo fotoritocco, se vuoi raggiungere un livello da professionista, Photoshop non può mancare nel tuo flusso di lavoro. Chi ti ha raccontato che puoi arrivare ad un livello da Pro solo con Camera Raw ti ha detto un sacco di cazzate (scusa il termine, ma quando ci vuole…).
Facendo la post con Camera Raw o con Lightroom, puoi forse correggere le tue foto di paesaggio (mah…) e reportage. Puoi cavartela se sei un fotogiornalista. Alcuni matrimonialisti fanno ottime cose usando solo Lightroom.
Quali?
Oh, niente di importante: moda, ritratto commerciale (Celebrities, Business, Family, ecc…), fotografia di prodotto e still life, pubblicità, automotive, food, interni e architettura, e altri 2457 tipi di fotografia 😉 Insomma, TUTTI i settori commerciali che pagano meglio e tutti i tipi di fotografia che vanno oltre alle solite cose.
Quindi, Photoshop ti serve se vuoi fare il salto di qualità, ma molti fotografi…
Reggio Emilia 26 Giugno 2023
Dalla scrivania di Simone Poletti
Mi occupo di fotoritocco dal 1992 e da 12 anni mi occupo di aiutare fotografi e ritoccatori a sviluppare al massimo il loro potenziale, così che possano ottenere i risultati personali, professionali ed economici che desiderano.
Simone Poletti – Co-Fondatore di FotografiaProfessionale.it
Troppi fotografi rinunciano a fare un grande salto di qualità, perché credono che Photoshop sia difficile
C’è questa leggenda metropolitana che dice “Lightroom (o Camera Raw, sono la stessa cosa) è più semplice da usare di Photoshop”.
Lightroom è più intuitivo, ha meno regolazioni, semplicemente perché è più LIMITATO (Camera Raw ancora di più).
È come dire “il Nokia 3310 è più semplice da usare di un iPhone!”
E grazie al cazzo! (devo limitarmi con le parolacce, lo so!)
Prova ad andare su internet con un Nokia 3310.
Ho conosciuto davvero troppi fotografi che rinunciano a una marea di opportunità perché si fanno convincere del fatto che Photoshop è troppo complicato e difficile da imparare.
Quindi scelgono un software più “basico” ed elementare.
Un flusso di lavoro efficace prevede un uso ottimizzato di Lightroom e Photoshop
Ogni software ha un compito, per quel compito è stato creato e reso più performante.
Lightroom è un buon sviluppatore Raw e un pessimo software di fotoritocco. Photoshop da il meglio nel ritocco, nella correzione cromatica, ecc…
Fino ad oggi hai perso un sacco di tempo e denaro
e hai ancora più confusione in testa
Credo di sapere perché hai dei dubbi e hai ragione!
Fino ad oggi tutti i corsi di Photoshop che hai fatto sono stati deludenti: dopo l’entusiasmo iniziale ti sei accorto di aver appreso delle nozioni, ma di non sapere come metterle in pratica nel tuo lavoro di tutti i giorni.
Sei andato ad un corso di uno/a che ti ha promesso di “svelarti la sua tecnica segreta per foto da figo su Instagram e prendere un sacco di like!”.
Hai studiato per giorni, preso miliardi di appunti, fatto il compitino con le immagini che ti hanno dato al corso. Poi sei arrivato a casa e:
a) non ti ricordi niente
b) le tecniche del corso non funzionano sulle tue foto
c) gli appunti sono incompleti perchè: o segui o scrivi!
Perché credo di saperlo?
Perché il 90% degli allievi dei miei corsi di Photoshop mi dice “Ho già fatto 3/4 corsi prima di questo e finalmente oggi ho capito come funziona!”
Vuoi sapere perché succede questo?
Perché (quasi) tutti fanno i workshop e insegnano Photoshop nello stesso modo. E “quel” modo non funziona!
Ti hanno fatto sentire stupido perché non riesci a capire
e intanto rimani indietro e perdi opportunità
Sai quante volte mi sono sentito dire “Io non ce le faccio con Photoshop, è colpa mia, sono duro!”
“Se riesci a far capire Photoshop a me, allora ce la puoi fare con chiunque!”
“Con me è impossibile!”
Ti senti stupido, credi che la colpa sia tua e allora rinunci. Rinunci perché pensi che gli altri siano tutti fenomeni e tu invece quella cosa lì proprio non la capisci.
Rinunci e perdi delle opportunità perché pensi di non essere fatto per Photoshop.
Ti voglio raccontare una storia brevissima.
Io in matematica sono sempre stato una capra. Ho sempre avuto pessimi voti e mi sono sentito stupido e sfigato per questo. Però ho sempre fatto calcoli a mente (roba semplice eh!! 😉 ) più velocemente della calcolatrice.
Ne parlavo qualche tempo fa con un amico, si chiama Paolo ed è Professore di Fisica alla USC – University of Southern California. Un genio.
Paolo mi ha detto: “Guarda che non è vero che non capisci di matematica, tutto ciò che fai è matematica, tutto ciò che hai intorno è matematica. Hai solo un cervello che usa la matematica in modo diverso.”
Tutti possono diventare dei FENOMENI di Photoshop, non serve alcun talento. Basta trovare il tuo linguaggio per capire Photoshop, secondo la tua logica e non secondo quella del manuale.
Le persone che mi hanno detto “io non ce la posso fare” alla fine del corso erano le più felici della classe 🙂
Vuoi sapere un segreto? Se fino ad oggi non ci sei riuscito non è colpa tua ma di chi pretende di insegnare Photoshop come matematica alle medie!
Quando si è iniziato a fare formazione su Photoshop, in Italia, lo si è fatto prendendo esempio dall’unica formazione che conoscevamo: la scuola.
Quindi tutti zitti ad ascoltare il “Prof” (seduto anche lui) che spiega le regole, in file di tavoli allineati, guardando la “lavagna” e prendendo appunti. Al massimo un esercizio guidato ogni tanto.
Mi hanno detto che ci sono addirittura alcuni formatori che vietano le domande durante la lezione…
Questo succede perché il focus di chi insegna spesso è su “spiegare il proprio modo di ritoccare”, o su “fare tutto il programma”.
Invece dovrebbe essere tutto concentrato nel dare a te quello che ti serve!
Chi se ne frega del programma del corso se metà degli allievi non hanno capito!!!
Photoshop non è matematica o chimica: non ci sono formule da imparare e cose da studiare a memoria.
Photoshop si apprende attivamente, non ascoltando in silenzio, tentando di resistere all’abbiocco!
Oggi puoi scoprire come dominare il fotoritocco in modo nuovo, appassionante e alla portata di tutti!
Per questo ho completamente rivoluzionato il modo di fare formazione su Photoshop e sulla post-produzione.
Negli ultimi 12 anni ho modificato di continuo il mio metodo di insegnamento, seguendo i consigli, le richieste e i feedback dei miei allievi. Il metodo didattico di FotografiaProfessionale è in costante evoluzione e ogni corso è diverso e migliore del precedente.
Oggi ho preso tutte quelle conoscenze e le ho unite ad uno studio accurato delle nuove discilpline di insegnamento e di Apprendimento Attivo, creando un sistema e un metodo che permettono a chiunque di imparare Photoshop e il fotoritocco in modo semplice, veloce e divertente!
Con il metodo SPRITZ! puoi scoprire i segreti del fotoritocco partendo da zero,
grazie ad un corso dal vivo diverso da tutti quelli che hai visto fino ad ora
Il metodo SPRITZ! per imparare Photoshop e il Fotoritocco è il riassunto di tutta la mia esperienza sul campo come ritoccatore professionista e soprattutto come formatore.
Perché quando hai davanti un’immagine non sai mai da dove iniziare per correggerla?
Perché tutti ti insegnano un approccio “tattico” fatto di tecniche separate o di “segreti” che funzionano solo con quei valori e quelle immagini.
La correzione delle immagini richiede un approccio STRATEGICO: per fare sì che ogni tecnica e ogni regolazione vada nella giusta direzione, all’interno di un piano preciso!
Ti spiegherò come avere un approccio stategico e sapere SEMPRE cosa fare e come farlo!
Fin dal primo momento del corso inizierai a mettere in pratica ogni cosa che impareremo insieme.
Esercitazioni, prove, errori e correzioni: è così che otterrai risultati più in fretta!
Non c’è arma più potente della pratica e della ripetizione per far sì che una cosa entri a far parte di te. Ogni cosa e ogni tecnica che imparermo verrà ripetuta e utilizzata di continuo per tutto il corso in combinazione con quelle nuove.
Non imparerai solo le tecniche: scoprirai come metterle insieme nel tuo flusso di lavoro!
Il modo migliore per raggiungere un livello da Pro è lavorare con professionisti veri e con strumenti e tecniche professionali.
Per questo non ti insegnerò robetta, ma tecniche che uso ogni giorno. Per questo avrai a disposizione tutto il team di professionisti di FotografiaProfessionale per supportarti in ogni momento.
La pratica comanda, ma la tecnica è fondamentale.
Scoprirai le mie tecniche personali per ottenere risultati professionali in tempi ridottissimi.
Photoshop non è fatto di tecniche complicatissime da fisico termonucleare ma di tecniche SEMPLICI, che combinate insieme ti permetteranno risultati incredibili!
Gli ZOT! sono tecniche velocissime e super efficaci, consigli e trucchi del mestiere da vero ritoccatore che ti insegnerò durante questo corso.
Non solo: per ogni ZOT! riceverai una scheda fisica (di cartoncino) fighissima con ogni passaggio della tecnica illustrato, con tanto di scorciatoie da tastiera e consigli.
Ecco perché questo corso ti porterà finalmente a raggiungere i risultati che cerchi
Gli ZOT! di Photoshop: il mio asso nella manica!
Ad ogni corso vedevo i fotografi impazzire: prendo appunti o seguo a monitor? Ascolto o scrivo?
Durante i tre giorni di Photoshop SPRITZ! riceverai una scheda ZOT! ogni volta che affronteremo un argomento o una tecnica particolare.
Gli ZOT! sono semplicissimi da capire e da usare, ogni passaggio è indicato e ogni sequenza di tasti illustrata.
Sono divisi per argomento e diventeranno il tuo blocco degli appunti personale, efficacissimo.
Gli allievi che hanno ricevuto gli ZOT! nei primi workshop di quest’anno sono letteralmente impazziti: “Eccezionali!” “Mai trovato uno strumento più utile!”
E i risultati si sono visti: maggiore concentrazione, più facilità nel seguire la lezione, zero rallentamenti, incredibile autonomia nelle esercitazioni.
Saranno tuoi per sempre e sono il primo BONUS di questo corso!
Lascia agli altri manuali e lezioni soporifere
e preparati a dimenticare le delusioni e la frustrazione!
È il momento di dimenticare per sempre le lezioni “di scuola” e i manuali.
Ti serve un flusso di lavoro organizzato e su misura per te, un Processo di Lavoro di livello professionale!
Puoi continuare a “navigare a vista” nel labirinto di tutorial che trovi su internet: a volte buoni e a volte pessimi. Come capirai quali seguire?
Puoi dare retta a quelli che ti dicono che usano lo schermo del Mac e dell’iPhone per capire se le foto sono corrette “perché sono profilati uguali”… (È una boiata tremenda, ma l’ho letto davvero, in un articolo di una specie di auto-proclamato guru del fotoritocco).
Puoi investire tempo e denaro in corsi che ti insegnano a mettere le scintille nelle foto e continuare a non capire come funzionano livelli, maschere e regolazioni.
Puoi perdere ore e ore a correggere le tue foto, per poi buttare tutto e ricominciare da capo.
Anche tuo cugino può spiegarti il suo modo di correggere le foto, ma solo un ritoccatore professionista con oltre 10 anni di esperienza nella formazione può darti un metodo per ottenere sempre i risultati che vuoi
Chiunque può insegnare il “suo modo” di usare Photoshop. Lo lascio fare agli altri.
A me non interessa “insegnarti” Photoshop.
Io voglio aiutarti ad ottenere dei risultati concreti, sviluppando al massimo il tuo potenziale come fotografo e ritoccatore.
Come può aiutarti a ottenere risultati di qualità professionale chi non ha mai ritoccato una foto per un cliente vero?
L’esperienza sul campo, che continuo a fare ogni giorno, mi permette di sapere cosa ti sarà veramente utile e cosa ti confonderà senza darti nessun beneficio.
Sapere come si corregge una fotografia nel mondo reale, quello dei fotografi professionisti, delle agenzie di comunicazione, dei clienti che hanno fretta. Questo conta.
Alcune delle immagini che correggo per i miei clienti. – Non farai cose del genere dopo tre giorni, ma inizieremo il percorso per arrivare a questo livello 😉
Photoshop SPRITZ!
Tre giorni per diventare autonomo con Photoshop, partendo dalle basi
In tre giorni imposteremo prima di tutto un flusso di lavoro organizzato ed efficace.
Capirai finalmente come funziona Photoshop e cosa devi fare per ottenere ciò che vuoi.
Imparerai l’approccio strategico al fotoritocco per risparmiare tempo e fatica.
Probabilmente sarà l’esperienza più utile che tu abbia mai fatto e i soldi meglio spesi della tua vita da fotografo.
Ascolta cosa dicono alcuni degli allievi delle ultime edizioni (alcuni di loro sono anche allievi della nostra Accademia)
Venerdì 21 – Sabato 22 e Domenica 23 Luglio 2023
Orario lezione dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
PARMA
Centro Congressi Hotel LINK 124
(a due passi dal casello autostradale)
È perfetto per chi parte da zero
utilissimo per chi “smanetta” con photoshop da anni
illuminante per chi ha già provato mille volte
Inizieremo da zero, dalle basi della gestione dell’immagine. Poi procederemo in modo progressivo alla scoperta di Photoshop e del fotoritocco.
Ho voluto che la nuova edizione di Photoshop SPRITZ! fosse di tre giorni proprio per questo: per avere il tempo, io e te, di lavorare al meglio su ogni aspetto.
Quando sarai al corso:
Ok, ora hai tutte le informazioni che ti servono e dovresti avere già deciso di iscriverti.
Quindi? Cosa aspetti? 😉
Ti serve un motivo in più?
Abbiamo appena lanciato questa edizione di Photoshop SPRITZ! quindi puoi usufruire del prezzo PROMOZIONALE LANCIO!
Non male vero?
Photoshop Spritz!
Prezzo Promozionale di Lancio
Un computer (meglio portatile, ma puoi portare anche il fisso),
più è veloce e meglio è, con installata una copia recente di Photoshop.
Puoi anche installare una demo dal sito Adobe, ma fallo un paio di giorni prima del corso
perché la demo dura solo 7 giorni 😉
Sinceramente non so perché stai ancora leggendo e non ti sei già iscrittto, ma se ti servono altre informazioni o hai dubbi sulle convenzioni con gli hotel, la posizione della sala, ecc… compila il form qui sotto.
Hai qualche domanda da farmi?
Compila il form qui sotto e ti contattaremo per aiutarti nella scelta!