Termini e condizioni generali d'acquisto

Tutto quello che ti serve sapere

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti o servizi effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.fotografiaprofessionale.it appartenente a WHYnot? Sas con sede a Reggio Emilia, Via Monti Urali 74/11.
Tali acquisti sono riservati a Clienti utilizzatori diretti.
Il contratto stipulato tra FotografiaProfessionale.it e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di FotografiaProfessionale.it. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

Una volta conclusa la procedura d’acquisto online, il Cliente provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del D. Lgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

Definizione dell’ordine

Il Cliente può acquistare i prodotti (video-corsi, eBook, azioni, tool, workshop dal vivo) presenti nel sito www.fotografiprofessionale.it e nelle relative pagine dedicate.
Il prodotto potrà essere acquistato dal Cliente utilizzando il carrello elettronico presente nel sito oppure compilando con i propri dati il form nelle pagine dedicate, confermando alla fine la propria decisione di acquisto.
L’operazione di acquisto tramite il carrello elettronico può essere completata esclusivamente se il Cliente è registrato sul sito FotografiaProfessionale.it e ha provveduto ad accedere al sito utilizzando lo username e la password fornita al momento della registrazione.
L’ordine e il pagamento vengono confermati attraverso una mail o una pagina web di ringraziamento. Dopo l’ordine il cliente riceve i link per l’accesso diretto al prodotto. Nel caso dei workshop e degli eventi dal vivo, l’ordine e il pagamento vengono confermati attraverso una email.

 

Come pagare

1. Carta di Credito / PayPal
Gli acquisti effettuati con questa modalità di pagamento sono assolutamente sicuri. I dati delle carte di credito vengono gestiti direttamente ed esclusivamente da PayPal, azienda specializzata nella gestione dei pagamenti online.
Vengono accettate le più comuni carte di credito emesse sul territorio italiano e le carte PayPal; se anche non utilizzi un account PayPal, potrai comunque procedere al pagamento.
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito / PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
FotografiaProfessionale.it non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all’atto del pagamento.

2. Bonifico Bancario
Una volta effettuato l’ordine con le modalità di pagamento Bonifico Bancario, il Cliente riceverà un’email di conferma riportante il riepilogo dell’ordine e le istruzioni per il pagamento con le relative coordinate bancarie.
Il Cliente deve provvedere al pagamento entro 3 giorni lavorativi dall’ordine, passati i quali l’ordine verrà annullato, ed inviare la ricevuta a info@fotografiaprofessionale.it.
La prassi bancaria prevede che il bonifico venga accreditato non prima di 3/5 giorni lavorativi dalla sua esecuzione; l’ordine verrà pertanto evaso solo al ricevimento dell’importo bonificato.

 

Prezzi e offerte

Tutti i prezzi presenti nel sito e nelle pagine dedicate ai prodotti sono IVA esclusa se non diversamente specificato, e sono i prezzi di vendita attualmente in vigore; sono comprensivi di costo di spedizione e di imballaggio (ove applicabili). I prezzi possono subire variazioni senza che ne venga data notizia al Cliente.
Nel corso dell’anno possono essere fatte operazioni promozionali, sconti o offerte speciali riducendo il prezzo dei singoli prodotti e senza che ne venga data preventivamente notizia al Cliente. Il Cliente che acquista precedentemente l’offerta in corso non ha diritto a rimborsi per l’acquisto effettuato a prezzo pieno.

 

Come vengono spediti i prodotti

1. Le spedizioni dei prodotti digitali (link per lo Streaming o il Download) avvengono normalmente entro 24 ore dal momento dell’ordine o dalla data di verifica dell’avvenuto bonifico bancario, nel caso di pagamento con bonifico; il Cliente riceverà nella casella email associata all’account del pagamento, quando differisce dall’email inserita per effettuare l’ordine, un’email successiva alla conferma dell’ordine con i link per effettuare il download.

2. Le spedizioni dei prodotti fisici (DVD) vengono effettuate su tutto il territorio nazionale tramite corriere espresso, normalmente entro 2 giorni lavorativi dalla data dell’avvenuto pagamento.
FotografiaProfessionale.it ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei prodotti ordinati tramite qualsiasi altro mezzo che ritenga opportuno.
I tempi di consegna variano in funzione della disponibilità e della destinazione della merce.

Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19. Non è previsto alcun preavviso telefonico. In caso di assenza del Cliente per due tentativi di consegna, la merce viene lasciata in giacenza presso la sede SDA di pertinenza per 3 giorni lavorativi.
In caso di problemi con la consegna il Cliente verrà contattato dal Corriere o da FotografiaProfessionale.it per avvisarlo della giacenza.
È responsabilità del Cliente concordare con il corriere la data e l’ora di una nuova consegna.
Nel caso di mancato ritiro entro 3 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato e la merce richiamata al mittente.
Se il Cliente a seguito della mancata consegna richiedesse un nuovo invio, il costo di questa seconda spedizione sarà totalmente a suo carico.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO scritta sulla prova di consegna del corriere.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dall’avvenuta consegna, secondo le modalità previste.

 

Workshop dal vivo

L’iscrizione ai workshop dal vivo avviene tramite il sito www.fotografiaprofessionale.it e sulle pagine dedicate, e s’intende effettiva all’avvenuto pagamento della quota corrispondente secondo i metodi di pagamento indicati.

FotografiaProfessionale.it si riserva il diritto di annullare o rimandare un workshop nel caso vengano a mancare i requisiti necessari al buon funzionamento del corso stesso.
In tal caso, il Servizio Clienti avviserà i singoli partecipanti telefonicamente o via email.
Qualora un workshop venga cancellato, la responsabilità di FotografiaProfessionale.it si limita al rimborso delle quote versate.
Nel caso di rinvio di un workshop, il Cliente può scegliere se mantenere l’iscrizione per la nuova data o chiedere il rimborso.

È ammesso il diritto di recesso da parte del Cliente, per richieste pervenute prima di 30 giorni lavorativi dall’inizio del workshop con rimborso del 100% della quota versata.
Nel caso il Cliente non possa partecipare all’evento dal vivo per cause sopravvenute dopo la scadenza dei 30 gg lavorativi, la quota versata non viene rimborsata, ma convertita nell’accesso all’edizione seguente dello stesso workshop o evento.

 

Fatturazione

La fatturazione degli ordini effettuati e correttamente evasi viene effettuata mensilmente. Ogni fattura viene inviata a mezzo posta elettronica.

Garanzia del Produttore

Tutti i prodotti venduti da FotografiaProfessionale.it sono coperti dalla garanzia ufficiale del produttore, ai sensi della disciplina, quando applicabile, di cui al decreto legislativo n°24 del 2/2/2002.
Tale garanzia si applica ai prodotti che presentino difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto.

 

Assistenza

I prodotti venduti tramite il sito e le relative pagine sono coperti dall’Assistenza di FotografiaProfessionale.it.
Per poterne usufruire, il Cliente potrà inviare un’email all’indirizzo info@fotografiaprofessionale.it.

 

Diritto di Recesso

Il diritto di recesso è regolato dalla vigente normativa relativa al “commercio elettronico” e viene riconosciuto da WHYnot? agli utenti finali entro il termine di 10 giorni lavorativi a far fede dalla data di ricevimento del bene, che sia in forma elettronica (Download) o fisica (DVD).
Per usufruire di tale diritto è necessario inviare una comunicazione all’indirizzo email info@fotografiaprofessionale.it con gli estremi relativi all’ordine e seguire le informazioni che verranno indicate.
Nel caso di prodotto fisico, il bene dovrà pervenirci entro 10 giorni dall’autorizzazione.

Il diritto di recesso decade se la merce (DVD) che viene restituita:
– non è più custodita nella sua confezione originale;
– non è stata imballata con cura in una scatola o busta protettiva;
– presenta danni dovuti a cause diverse dal trasporto.
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente, il quale è responsabile della spedizione stessa fino a che il bene non viene ricevuto dal nostro magazzino.
Una volta ricevuta l’autorizzazione, spedire il prodotto all’indirizzo sotto indicato entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa.

WHYnot? Sas
Via Monti Urali, 74/11
42122 – Reggio Emilia

FotografiaProfessionale.it procederà, tramite storno dell’importo prelevato dalla Carta di Credito / PayPal o tramite bonifico bancario (suggeriamo di fornire le proprie coordinate bancarie), al rimborso relativo al costo della merce entro 3 giorni lavorativi dall’autorizzazione in caso di bene elettronico, ed entro 14 giorni lavorativi successivi alla data di spedizione della merce restituita in caso di bene fisico, e comunque non prima della ricezione dei prodotti.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, FotografiaProfessionale.it restituirà al mittente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

Cosa fare se il prodotto acquistato non funziona correttamente

In relazione al D. Lgs 24 del 2/2/2002, FotografiaProfessionale.it è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

Il diritto di conformità si verifica quando:
– si riscontra un difetto di funzionamento nativo;
– si verifica danno interno da trasporto non riscontrato al ricevimento;
– viene effettuata una errata spedizione.

Il difetto di conformità va denunciato entro i 26 mesi successivi alla data d’acquisto; queste tempistiche sono determinate dalla durata della garanzia che è di 24 mesi + 2 come termine temporale entro il quale deve essere comunicato il difetto del prodotto dal momento n cui si è manifestato. La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. Tale garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso o nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma.

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.

Per attuare il diritto al ripristino occorre contattate FotografiaProfessionale.it all’indirizzo info@fotografiaprofessionale.it ed indicare il vizio del prodotto, quindi attendere l’autorizzazione al resto.
Il prodotto va preparato per la spedizione accuratamente, imballato e spedito, secondo le modalità concordate con FotografiaProfessionale.it all’indirizzo sotto indicato:

WHYnot? Sas
Via Monti Urali, 74/11
42122 – Reggio Emilia

Ricevuto e controllato il prodotto reso, provvederà al ripristino del difetto di conformità secondo gli accordi intercorsi.

 

Reclami e chiarimenti

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il Cliente dovrà contattare il servizio clienti all’indirizzo email g.soverini@fotografiaprofessionale.it.
Il Cliente riceverà una risposta entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta.

 

Legislazione e Foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e FotografiaProfessionale.it si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto, la competenza territoriale è del Foro di Reggio Emilia.