News ed Eventi
Ci vediamo al Photoshow?

FOTOGRAFIAPROFESSIONALE AL PHOTOSHOW 2015

15/10/2015
Simone Poletti

Ci vediamo al Photoshow?

Ci sono tre cose di cui non posso assolutamente fare a meno nel mio lavoro e “nell’esercizio della mia passione” 🙂

Sono le stesse da più di 10 anni, anche se nel frattempo si sono evolute in diverse versioni e generazioni. Quel che mi serve è:

– Un Mac con tanta RAM e un disco SSD

– Adobe Photoshop

– Una Wacom Cintiq o almeno una Intuos Pro

 

Per questo quando Andrea di Wacom Italia mi ha chiesto di partecipare al Photoshow di Milano con un breve intervento proprio presso lo stand Wacom, non solo non ho potuto rifiutare, ma devo ammettere che la cosa mi ha fatto sentire piuttosto orgoglioso 🙂

Quindi mi sono messo a pensare: quali tecniche stratosferiche potrei presentare al pubblico del Photoshow? Quali incredibili elaborazioni posso realizzare?

Ci ho ragionato sopra e ho concluso che, alla fin fine, la cosa più intelligente da fare è quella di mantenere la mission di FotografiaProfessionale per ciò che riguarda la formazione nel ritocco, che è anche la linea che ha guidato la mia ricerca nella post in questi ultimi anni: rendere la vita più facile ai fotografi e ai ritoccatori con tecniche semplici e veloci che garantiscano risultati professionali anche a chi non è un “maestro” di Photoshop.

Sì, perché rimango convinto del fatto che la vera missione degli “esperti” di post debba essere quella di insegnare ad ottenere risultati VERI in tempi rapidi, liberando i fotografi e i ritoccatori da ore e ore passate inutilmente davanti ad un computer. E rimango anche convinto che la post sia divertente e appassionante, ma che sia ancora più divertente fare la post in fretta e poi dedicarsi agli aperitivi, alla morosa, agli amici, a quello che più ci piace fare. Magari anche alla post, ma quella divertente!

Cedo che esistano due tipi di postproduzione: quella tossica e quella salutare.

La Post Tossica è fatta per i tossici della post: ti fa passare ore e ore davanti ad un monitor a smanettare senza una direzione precisa, ripetendo ogni volta le stesse operazioni alla ricerca di risultati che non arrivano mai, provando tecniche astruse che ti danno risultati a volte peggiori di quelli che ottenevi prima.

La Post Salutare è fatta per gli amanti del divertimento: elimina ogni perdita di tempo, trasforma in azioni le operazioni ripetitive, applica tecniche semplici mixate tra loro in modo da ottenere risultati straordinari, restringe i tempi di lavoro e ti mette a disposizione ore da spendere come più preferisci. La Post Salutare riduce al minimo la parte noiosa del ritocco e si concentra sulla parte più divertente e che ti dà più soddisfazioni.

Quindi ho deciso che il mio intervento al Photoshow si chiamerà

– POST + SPRITZ (menopostpiùspritz)

e sarà tutto dedicato a rendere la tua post più veloce, meno stressante, più efficace e soprattutto più divertente!

Nel frattempo gli amici di Wacom hanno pensato di dedicarmi ben due ore di tempo, invece dei 30 minuti canonici… così avremo modo di vedere più cose e di affrontare il discorso in maniera più organica. Ottimo!

Quindi Sabato 24 ottobre dalle 18:00 alle 20:00 ti aspetto allo Stand Wacom – Central Point C8

Il Photoshow si tiene a Milano, presso SuperstudioPiù in Via Tortona, 27

Schermata 2015-10-15 alle 15.43.58

SuperstudioPiù in viale Tortona
SuperstudioPiù in viale Tortona

 

Fra l’altro Wacom ci ha regalato 5 biglietti omaggio che, nei prossimi giorni, metteremo in palio sulla nostra pagina Facebook con un giochino divertente.

Quindi tieni d’occhio la pagina Facebook di FotografiaProfessionale e… ci vediamo al Photoshow! 😉

A presto

 

Simone Poletti

 

Banner Tavoletta