Chi siamo

  • FotografiaProfessionale

Trainer e staff

  • Simone Poletti
  • Simone Conti
  • Nicola Montanari
  • Marco Onofri
  • Giorgio Cravero
  • Fulvio Maiani
  • Diego Vigarani
  • Giovanni de Sandre
  • Paolo Baccolo
  • Emanuela Gandolfi

I nostri videocorsi ed ebook

  • Auto & Moto
  • Fashion
  • Paesaggio
  • Ritocco
  • Ritratto
  • Still Life
  • Corsi di Photoshop
  • Corsi di Lightroom
  • Corsi di Capture One
  • Corsi di Fotografia

Accademia di Fotografiaprofessionale

  • Crea, gestisci e promuovi la tua impresa fotografica di successo
  • Accademia di Post Produzione
  • Accademia di Fotografia

live

  • WS Photoshop Base
  • WS Photoshop Intermedio
  • WS Lightroom vs Capture One
  • Workshop Luci da Pro
  • Masterclass

Blog

  • Blog

I nostri partner

  • Partner Ufficiali
  • Eizo
  • Fujifilm
  • Wacom

Info

  • Contatti
  • FAQ
  • Condizioni di vendita
  • Condizioni di privacy
  • Skip to content
  • Skip to footer
FotografiaProfessionale.it

FotografiaProfessionale.it

Soluzioni e Tecniche dai Professionisti della Fotografia e della Postproduzione

0 0,00€
Tecnica Fotografica
Torna al sito
  • Fotografia
    • Tecnica Fotografica
  • Post-produzione
    • Tecnica Post-Produzione
  • Recensioni
  • Interviste
  • News ed Eventi
  • Cronologia articoli

Composizione fotografica: che cosa SALTA ALL’OCCHIO?

Tecnica Fotografica 03/11/2010 Simone Scurzoni
Oggi parlavo con un amico della mia collaborazione con Fotografia Professionale ed è successo un
episodio che mi dà lo spunto per una brevissima riflessione.
Navigando sul sito siamo capitati su questo post qui, a cui è stata allegata questa foto.
Simone Scurzoni
Il mio amico mi ha detto, ovviamente a mo’ di battuta, “ma tu quale sei? La modella o quello in
ombra con la macchina fotografica?”
E fin qui tutto ok, ovviamente io sono la modella, lo avevate capito vero? 😉
A parte gli scherzi, la cosa interessante è un’altra, a mio parere.
Immagina di non sapere chi io sia, di non sapere il mio nome, di non sapere che sono uomo, di non sapere che faccio il fotografo… insomma non sai niente.
Se ti mostrassi questa foto (via e-mail, visto che non devi vedermi in faccia…) e ti dicessi “eccomi

qua!” a te verrebbe spontaneo associarmi a quale delle due figure nella foto?
Io forse penserei alla ragazza, o comunque sarei molto indeciso.
Perché è evidente che in questa immagine è il viso della ragazza che “salta all’occhio” per primo.
È lì che va a cadere lo sguardo dell’osservatore istantaneamente. Poi, dopo, un attimo dopo ma
comunque dopo, ci si accorge anche che c’è uno che la sta fotografando…
Bella forza, dirai, la ragazza è illuminata e tutto il resto è in ombra…
Certamente, questo è il motivo, ma vedila da un altro punto di vista, cioè da quello della tua crescita
come fotografo: quando scatti sei sempre consapevole di quale sarà l’elemento della tua foto che
per primo salterà all’occhio?
E soprattutto: sei in grado di guidare l’occhio dell’osservatore in modo che si concentri proprio nel
punto che tu vuoi?
E ancora prima domandati: ti preoccupi (a volte/spesso/sempre/mai ? ) di individuare in anticipo un
punto su cui vorresti che l’occhio dell’osservatore cadesse in particolare?
Oppure sono più le volte in cui punti e scatti? (e poi preghi che la foto sia bella…)
A volte a me capita che in fase di scatto voglio far spiccare un certo elemento, poi rivedendo
l’immagine mi accorgo che in realtà ce n’è un altro che spicca molto di più, senza che io lo volessi
o me ne fossi accorto. Un po’ come se nella foto qui sopra avessi pensato nelle mie intenzioni
di dare importanza al fotografo, per poi accorgermi che nell’immagine, in realtà, chi spicca è
principalmente la modella…
Altre volte vedo foto in cui è evidente che l’intenzione del fotografo era concentrare l’attenzione su
un certo elemento salvo poi far comparire nell’immagine un altro elemento che non c’entra niente
ma spicca molto di più, magari come in questo caso perché più illuminato. (in genere te ne accorgi
quando la foto ha un titolo…)
Concorderai con me che tutto ciò non è bene, quindi se posso io cerco di evitarlo.
Ci sono molti strumenti, intendo strumenti visivi e compositivi, che ci aiutano a far sì che nelle
nostre immagini spicchi esattamente quell’elemento che vogliamo noi.
La luminosità degli oggetti è uno di questi, ma non è l’unico.
Di sicuro, comunque, sapersi rendere conto della differenza di luminosità che c’è tra i vari elementi
dell’immagine è un requisito fondamentale per essere in grado di controllarne la resa!
I nostri Partner

Footer

AREA CLIENTI
  • Il tuo Account
  • Richiedi supporto
  • Contatti
  • Blog
CORSI
  • Video-Corsi Pro
  • Video-Corsi Free
  • Eventi Live
  • Accademia di Fotografia Professionale
PARTNER
  • Diventa Partner
  • Prog. Affiliazione
  • Facebook
  • Instagram
  • Linkedin
  • YouTube

Registrati o fai login per avere accesso a tutti i tutorial free

Iscriviti al sito e potrai subito accedere a tutti i nostri video-corsi ed ebook gratuiti, per sempre, senza limiti di tempo e senza obbligo d’acquisto.

Registrati
Login
Copyright © 2009-2021 - FotografiaProfessionale.it è una divisione di WHYnot? sas - P.IVA 01867760355 - REA RE 230578 - Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni Cookie - Website by Black Studio