Recensioni
Beauty Dish e Technicolor… Ovunque!

OCF BEAUTY DISH WHITE 2′ + OCF COLOR GEL STARTER KIT + OCF COLOR EFFECTS GEL PACK

07/03/2016
Simone Conti
5 commenti ]

Beauty Dish e Technicolor… Ovunque!

Un paio di settimane fa sono atterrate sulla mia scrivania alcune scatole bianche, senza nemmeno un marchio con una chiara raccomandazione scritta in grande: non puoi parlarne fino al prossimo 7 marzo.

Beh, il 7 marzo 2016 è arrivato e finalmente ne posso parlare, ma nel frattempo mi sono concesso, con un po’ di anticipo, di fare alcune prove. Cosa ho provato?

Profoto ha deciso di aggiungere alla sua gamma di Light Shaping Tools ancora qualcosa. Nello specifico è qualcosa di dedicato alla sua linea OCF. La linea OCF comprende tutti quei prodotti pensati per essere usati Off-Camera (OCF significa Off-Camera Flash). Si tratta di prodotti con i quali è possibile portare la qualità di luce ottenibile in studio in ogni situazione, al di fuori di un ambiente controllato e lontani da una presa di corrente.

Profoto contava già prima di oggi più di 120 diversi modificatori di luce… era quindi il caso di aggiungerne altri? Se usi il flash per lavoro o anche solo per passione, probabilmente ti sarai accorto che il mondo dei modificatori di luce è un mondo potenzialmente sconfinato se non infinito. Il punto non è tanto se gli strumenti che abbini al flash producono una luce bella o brutta. Non è quasi mai questione di bello o brutto in fotografia. Il punto è se i light shaping tools che usi sono utili nella situazione specifica nella quale ti trovi e producono esattamente l’effetto che desideri. Se ti occorre un luce dura probabilmente non userai una softbox e si ti occorre una parabola con un fascio luminoso concentrato e preciso come una lama, molto probabilmente non userai un ombrello.

Quindi cos’ha introdotto oggi Profoto che rivoluzionerà il tuo modo di lavorare? A dire il vero nulla di rivoluzionario concettualmente, ma si tratta di strumenti utili per lavorare meglio e anche in modo più colorato con i flash Profoto B1 e B2.

LEGGI TUTTO >>

News ed Eventi
Flash My Life Experience

SPY STORY – © MASSIMILIANO FINOTTI

29/03/2014
Simone Conti
1 commento ]

Flash My Life Experience

È passata ormai una settimana,  ma mi sto riprendendo solo ora… È quasi più dura che scattare 3 matrimoni in 3 giorni! 😀

Flash My Life, ormai arrivato alla sua sesta edizione, è un successo consolidato, ma è sempre una esperienza nuova e stimolante perché ogni volta cambiano ovviamente i partecipanti. Si tratta di un workshop sempre gremito e, questa volta, è stato veramente difficile dover dire di no a così tanti fotografi che avrebbero voluto partecipare.

Il workshop è andato sold-out, cioè sono terminati i posti disponibili, ben oltre un mese fa e ho continuato a ricevere email di richieste per essere inseriti in “lista d’attesa” nel caso di qualche defezione dell’ultimo momento… LEGGI TUTTO >>

Recensioni
Rogue: il “furfante” della luce portatile

ROGUE – SMALL SOFT BOX KIT

28/11/2012
Simone Conti

Rogue: il “furfante” della luce portatile

Quando ci si addentra nel mondo dei flash (a slitta o da studio che siano) ci si confronta ben presto con la necessità di modificare la luce in modo che abbia il “sapore” che si vuole ottenere. Subito ci si accorge che i modificatori di luce non bastano mai. Alle volte, addirittura, si arriva a costruirsene artigianalmente di propri per ottenere proprio quell’effetto che nessuno ancora ha realizzato. Spesso la spesa per gli accessori e i modificatori di luce supera di molto quello per l’acquisto vero e proprio dei flash… almeno a me succede così. Costantemente! Fortunatamente non sempre questo è ciò che avviene! Come sai sono un vero appassionato, quasi fanatico, dei flash a slitta. Nella mia continua ricerca di modificatori di luce da utilizzare con i flash a slitta sono incappato negli accessori di un’azienda Californiana che incentra il suo lineup di prodotti proprio su questo genere di accessori. Sto parlando di Rogue. LEGGI TUTTO >>

Tecnica Fotografica
In caso di sole… porta un ombrello!

IN CASO DI SOLE… PORTA UN OMBRELLO!

28/02/2012
Simone Conti

In caso di sole… porta un ombrello!

Sembra impossibile da credere, ma le dame del ‘700 sarebbero state delle ottime fotografe. Monsieur Daguerre non aveva ancora fatto le sue scoperte e dato così inizio all’era della fotografia, ma le dame del ‘700 avevano sempre con loro un ombrello, soprattutto se la giornata era soleggiata!

Una delle domande più frequenti che mi vengono fatte suona circa così: «Ok, è fantastico! Ora ho capito l’importanza dell’uso del flash per il mio lavoro… Quale modificatore di luce mi consigli di utilizzare maggiormente? Quale deve essere assolutamente parte della mia attrezzatura?»

Per quanto riguarda quale modificatore di luce usare maggiormente credo non esista una risposta univoca. Credo fermamente che occorra scegliere sempre in modo accurato lo strumento giusto per creare la luce che si vuole ottenere in una determinata situazione. A seconda della situazione lo strumento deve cambiare. Questo discorso vale sia per i modificatori di luce che per la fonte di luce utilizzata… ma non voglio addentrarmi in questo argomento (è troppo lungo… e proprio per rispondere a queste domande c’è “Flash My Life”).

LEGGI TUTTO >>